Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Cari bambini, è la Festa della Mamma! Qui sul “Kaire dei Piccoli” teniamo molto a festeggiare e ricordare sempre le mamme, i papà, i nonni, gli educatori, gli insegnanti, i catechisti e tutte le persone che si prendono cura di voi. Sapevate che esiste anche la Giornata Mondiale degli Zii e delle Zie? Cade il 26 luglio.

Ma torniamo alla Festa della Mamma, una giornata tutta dedicata alle mamme, a cui facciamo festa perché sono proprio speciali! Le mamme sono sempre pronte a starci vicino, a darci un aiuto quando abbiamo bisogno, una carezza quando siamo stanchi, a raccontarci una storia quando è l’ora della nanna o a prepararci un gustoso pranzetto quando è tempo di mangiare; ci insegna tante cose belle, anche quando ci sgrida; ci porta a fare bei giretti, anche quando ci chiede un aiuto con la spesa. E quando i bimbi sono a scuola, le mamme cosa fanno? Badano alla casa e/o vanno a lavorare.

Con tanti sacrifici e con tanto amore le mamme (come anche i papà), ogni giorno, non fanno mancare niente ai propri bambini e alle persone che abitano la casa. Le cure di una mamma sono cure speciali e non conoscono riposo; le mamme sono sempre all’opera e le loro attenzioni non finiscono mai! Ringraziamo allora tutte le mamme, in particolare oggi, ma anche ogni giorno: grazie mamma per tutto quello che fai per me! Il tuo è un amore infinito! Proprio come quello della mamma di Gesù, e mamma nostra dal Cielo, la Vergine Maria! Proteggici sempre, oh nostra Mamma!

E mentre ringraziamo le nostre mamme, diciamo grazie anche alla Madonna per essere vicino a tutti col suo manto amorevole, e al nostro Papà-Dio per il grande dono dei genitori, ricordandoci di pregare per loro con un Angelo di Dio e un’Ave Maria. E dopo, perché non costruire un bellissimo regalo-lavoretto per le nostre mamme? Ecco, allora, una bella cornice fotografica, per mettere una foto che raffiguri un bel ricordo vissuto con la nostra mamma.

Occorrente: cuori da ritagliare e colorare che puoi disegnare o trovare qui: www.pianetabambini.it/pdf/disegni/Cuori-Piccolissimi-Da-Colorare.pdf, cartoncino rigido colorato, forbici dalla punta arrotondata, matita, gomma, colla.

Procedimento: con l’aiuto di un adulto, sul cartoncino disegnate un rettangolo e dentro un altro rettangolo della grandezza di una foto (10×15 cm circa). Tagliate la parte centrale e ritagliate il perimetro del primo rettangolo e togliete l’eccesso; con queste parti in più potrete fare un piedistallo per la cornice per appoggiarla su di un ripiano (in questo caso piegate “ad elle” una striscia di cartoncino larga circa 3 o 4 cm, ed incollatela dietro in obliquo), oppure potrete anche appendere la cornice con del patafix per muro. Incollate ora lungo tutto il bordo della cornice i cuoricini o dei bottoni colorati che non si usano più, oppure fiorellini di carta eva o di feltro, oppure ancora applicate tutti e tre questi oggetti e create una cornice molto varia e super colorata.

È un’idea semplice, che posson fare anche i bimbi più piccoli e che dura per sempre! Ma i festeggiamenti non finiscono qui: ecco per voi anche una ricettina facile e gustosa da preparare per la vostra mamma! Sempre con l’aiuto di un adulto (che non sia la mamma!), ecco un goloso tiramisù senza uova e veloce da preparare, magari con l’aiuto di papà, nonni o zii, per fare una dolce sorpresa alla mamma; vi serviranno: 500 g di mascarpone, 500 ml di panna fresca, 500 g di biscotti savoiardi, 800 g di fragole, 200 g di zucchero e foglie di menta per decorare. Lavate bene le fragole senza togliere il picciolo. Sceglietene 10 piccoline per decorare. Versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una forchetta. Versate lo zucchero e mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea.

Montate la panna in un’altra ciotola e incorporatela poco alla volta alla crema di mascarpone. Togliete il picciolo dalle fragole e frullatele. Bagnate i savoiardi in questo frullato di fragole e disponete metà biscotti nelle coppette (meglio se di vetro trasparente). Distribuite metà della crema di panna e mascarpone nelle coppette, coprite con i savoiardi restanti imbevuti nel frullato di fragole e ricoprite con altra crema. Decorate con una fragolina e qualche foglia di menta. Conservate in frigo per un paio di ore prima di servire, et voilà!

Buona Festa della Mamma!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Compagni di viaggio nel nome del Signore

Ultimo step per i cresimandi di Ischia «Il Vangelo parla della nostra vita: noi oggi non stiamo concludendo un percorso, ma ne stiamo per iniziare un altro permeati di una

Io sono la resurrezione e la vita

IV predica di Mons. Ranieri Cantalamessa «Gesù le disse: “Tuo fratello risorgerà”. Gli rispose Marta: “So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno”. Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e

Al cuore della partecipazione

Da Assisi per metterci in cammino verso Trieste Si è svolto ad Assisi l’ottavo seminario nazionale degli uffici diocesani di pastorale sociale e del lavoro, sul tema “Al cuore della