Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Insalata di riso colorata

Per affrontare bene il caldo, ecco un pasto completo, leggero, sano, ma anche molto gustoso: l’insalata di riso colorata! Di solito questo piatto non fa venire tanto l’acquolina in bocca a voi bambini, ma con questa ricetta siamo sicuri che vi leccherete anche i baffi!

Ingredienti

Vediamo insieme come prepararla: ci serviranno 200 g di riso ribe, 1 patata grande, 2 carote grandi (o 4 più piccole), 50 g  di pisellini fini, 4 würstel piccoli, 100 g di prosciutto cotto spesso ½ cm, 120 g di tonno sott’olio, 100 g di mozzarella, 100 g di Emmental, 1 uovo, un po’ di aceto (facoltativo), olio evo (cioè, extra vergine d’oliva), sale e pepe quanto basta, qualche fogliolina di basilico fresco e dell’origano secco.

Procedimento

Iniziamo pelando la carota e la patata. Possiamo cuocere le verdure o al vapore o bollite; scegliete voi la modalità che preferite. Cuocete anche i piselli. In mezz’ora circa avrete tutte le verdure cotte. Lasciatele leggermente raffreddare e successivamente tagliatele a dadini piuttosto piccoli, tranne i pisellini.

Nel frattempo mettete anche a cuocere il riso e i würstel, che tirerete fuori dall’acqua prima del riso, secondo i tempi di cottura. In un pentolino a parte cuocete un uovo con un cucchiaio di aceto (facoltativo). Quando l’acqua bolle cuocete per circa 8 minuti.

Ora uniamo gli ingredienti: le verdure, il tonno sgocciolato e sbriciolato, i würstel e il prosciutto tagliati a dadini e il riso. Mescolate il tutto, aggiungete anche la mozzarella, l’Emmental e l’uovo sodo sbucciato e raffreddato sempre tagliati a piccoli pezzi. Regolate di sale e pepe e insaporite con origano secco, basilico e un filo d’olio evo.

Lasciate riposare l’insalata di riso almeno un’ora prima di servirla e… buon appetito! Vedrete che bontà entrerà nel vostro pancino!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Le virtù nascoste

Conclusa la spiegazione delle virtù cardinali Papa Francesco ha iniziato ad introdurre le virtù teologali durante la catechesi del mercoledì: «…Gli scrittori cristiani le hanno ben presto chiamate virtù “teologali”,

Una montagna di salute

Evento Nazionale Diffuso 11 Maggio 2024 Club Alpino ItalianoCommissione Medica Regione Campaniae Sez. Cai-Napoli (Sottosezione Ischia) Escursione nell’Isola di IschiaMONTE EPOMEO: Il sentiero dell’Eremo Referenti Francesco Mattera Tf: 3297448752 –