Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Insalata di riso colorata

Per affrontare bene il caldo, ecco un pasto completo, leggero, sano, ma anche molto gustoso: l’insalata di riso colorata! Di solito questo piatto non fa venire tanto l’acquolina in bocca a voi bambini, ma con questa ricetta siamo sicuri che vi leccherete anche i baffi!

Ingredienti

Vediamo insieme come prepararla: ci serviranno 200 g di riso ribe, 1 patata grande, 2 carote grandi (o 4 più piccole), 50 g  di pisellini fini, 4 würstel piccoli, 100 g di prosciutto cotto spesso ½ cm, 120 g di tonno sott’olio, 100 g di mozzarella, 100 g di Emmental, 1 uovo, un po’ di aceto (facoltativo), olio evo (cioè, extra vergine d’oliva), sale e pepe quanto basta, qualche fogliolina di basilico fresco e dell’origano secco.

Procedimento

Iniziamo pelando la carota e la patata. Possiamo cuocere le verdure o al vapore o bollite; scegliete voi la modalità che preferite. Cuocete anche i piselli. In mezz’ora circa avrete tutte le verdure cotte. Lasciatele leggermente raffreddare e successivamente tagliatele a dadini piuttosto piccoli, tranne i pisellini.

Nel frattempo mettete anche a cuocere il riso e i würstel, che tirerete fuori dall’acqua prima del riso, secondo i tempi di cottura. In un pentolino a parte cuocete un uovo con un cucchiaio di aceto (facoltativo). Quando l’acqua bolle cuocete per circa 8 minuti.

Ora uniamo gli ingredienti: le verdure, il tonno sgocciolato e sbriciolato, i würstel e il prosciutto tagliati a dadini e il riso. Mescolate il tutto, aggiungete anche la mozzarella, l’Emmental e l’uovo sodo sbucciato e raffreddato sempre tagliati a piccoli pezzi. Regolate di sale e pepe e insaporite con origano secco, basilico e un filo d’olio evo.

Lasciate riposare l’insalata di riso almeno un’ora prima di servirla e… buon appetito! Vedrete che bontà entrerà nel vostro pancino!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Testimoni luminosi

Durante il primo Angelus della domenica del nuovo anno 2025 Papa Francesco ha commentato il Prologo di Giovanni: «Oggi il Vangelo (cfr Gv 1,1-18), parlandoci di Gesù, Verbo fatto carne, ci dice

Colletta per la Terra Santa

Per sostenere l’oggi e alimentare la speranza, promossa dall’Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme La Delegazione di Pozzuoli-Ischia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Luogotenenza per l’Italia Meridionale

Nave Amerigo Vespucci tra le Chiese Giubilari

La Nave Amerigo Vespucci, impegnata da luglio 2023 nel Tour Mondiale insieme al Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le “nazionali delle eccellenze italiane”, voluta dal Ministro