Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Insalata di riso colorata

Per affrontare bene il caldo, ecco un pasto completo, leggero, sano, ma anche molto gustoso: l’insalata di riso colorata! Di solito questo piatto non fa venire tanto l’acquolina in bocca a voi bambini, ma con questa ricetta siamo sicuri che vi leccherete anche i baffi!

Ingredienti

Vediamo insieme come prepararla: ci serviranno 200 g di riso ribe, 1 patata grande, 2 carote grandi (o 4 più piccole), 50 g  di pisellini fini, 4 würstel piccoli, 100 g di prosciutto cotto spesso ½ cm, 120 g di tonno sott’olio, 100 g di mozzarella, 100 g di Emmental, 1 uovo, un po’ di aceto (facoltativo), olio evo (cioè, extra vergine d’oliva), sale e pepe quanto basta, qualche fogliolina di basilico fresco e dell’origano secco.

Procedimento

Iniziamo pelando la carota e la patata. Possiamo cuocere le verdure o al vapore o bollite; scegliete voi la modalità che preferite. Cuocete anche i piselli. In mezz’ora circa avrete tutte le verdure cotte. Lasciatele leggermente raffreddare e successivamente tagliatele a dadini piuttosto piccoli, tranne i pisellini.

Nel frattempo mettete anche a cuocere il riso e i würstel, che tirerete fuori dall’acqua prima del riso, secondo i tempi di cottura. In un pentolino a parte cuocete un uovo con un cucchiaio di aceto (facoltativo). Quando l’acqua bolle cuocete per circa 8 minuti.

Ora uniamo gli ingredienti: le verdure, il tonno sgocciolato e sbriciolato, i würstel e il prosciutto tagliati a dadini e il riso. Mescolate il tutto, aggiungete anche la mozzarella, l’Emmental e l’uovo sodo sbucciato e raffreddato sempre tagliati a piccoli pezzi. Regolate di sale e pepe e insaporite con origano secco, basilico e un filo d’olio evo.

Lasciate riposare l’insalata di riso almeno un’ora prima di servirla e… buon appetito! Vedrete che bontà entrerà nel vostro pancino!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

A proposito di vizi “capitali”

I vizi capitali appartengono alla tradizione teologica e spirituale della Chiesa ma possono essere riletti anche in chiave filosofica o esistenziale I vizi capitali sono una classificazione di sette atteggiamenti

Lasciamoci ungere dal Signore

L’invito a lasciarci trasformare ogni giorno dall’azione dello Spirito, nell’omelia del Vescovo Carlo per la Messa del Crisma (Is 61,1-9; Ap 1,1-8; Lc 4,14-21) La celebrazione eucaristica nota come Messa

Pellegrini di speranza anche per l’ambiente

Il Giubileo proposto da papa Francesco ha suggerito nuove iniziative di conversione ecologia e pellegrinaggi in luoghi naturali, dove Dio si incontra nel creato. Può il Giubileo della speranza, proposto