Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

La scuola a Casamicciola

Conclusi, grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Enrico Ibsen Casamicciola Terme e la Fondazione Premio Ischia diretta da Benedetto Valentino, gli incontri con i ragazzi dell’ultimo anno delle secondarie di primo grado sulla storia della nostra Casamicciola.

L’iniziativa, nata per volontà dell’amministrazione comunale della cittadina termale, nella persona del consigliere Antonio Pisani, ha visto i riflettori puntati sulla storia di Casamicciola a partire dal terremoto del 1883 fino ai giorni nostri grazie anche a uno studio, opera di Benedetto Valentino. “I ragazzi in questi appuntamenti, oltre ad approfondire la storia del nostro paese, si sono avvicinati alle istituzioni e alla politica che li ha ospitati nel luogo in cui questa si svolge” ha dichiarato Pisani.

Ma il Comune ha in cantiere altre iniziative, per esempio, un progetto di alternanza scuola lavoro con il quale alcuni ragazzi dell’istituto “Mattei” potranno svolgere ore di apprendistato presso gli uffici della casa municipale nuova.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’associazione Delphis sono in programma escursioni in barca e conferenze per approfondire la vita dei cetacei, e non solo, che popolano il nostro meraviglioso mare.

Infine, come amministrazione la ricostruzione ha come priorità l’edilizia scolastica: presto si apriranno i cantieri per il plesso Sanseverino e il plesso Lembo. Siamo convinti infatti che la ricostruzione del tessuto sociale di una comunità riparta anche dai banchi di scuola.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Riconoscere Dio davanti agli uomini

Coltivare la fede, raccontare Dio e riconoscerlo davanti agli uomini. Omelia del Vescovo Carlo durante la celebrazione eucaristica per la festa di san Giorgio Martire Sap 3,1-9; 1Pt, 14-17; Mt

Storia di un abbraccio

Perché ci vuole tempo per perdonare, ma poi il perdono scoppia così, all’improvviso, nell’osservare la fragilità dell’altro, e la sua somiglianza con noi. Venerdì 26 aprile, presso la Biblioteca Antoniana,

“Venezia, terra per fare fratelli”

Il Papa ha cominciato il suo viaggio a Venezia, primo Pontefice a visitare la Biennale, con il commovente incontro con le detenute alla Giudecca. Poi gli incontri con gli artisti