Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Le reliquie di San Giosafat a Ischia

Domenica 7 maggio 2023, nell’ambito del 400° anniversario del martirio, la comunità ucraina dell’isola d’Ischia ha avuto il grande onore di accogliere nella chiesa di Lacco Ameno le reliquie di San Giosafat, arrivate dal Vaticano dove sono custodite, accompagnate dai Padri Basiliani, p. Yosafat Ostap Andrii Popovych, ChSVV e A. Jeronim Grim, ChSVV.

“Abbiamo tutti bisogno di unità nella diversità”, ha ribadito più volte il Santo padre Francesco. Anche san Giovanni Paolo II, Papa polacco, diceva che Chiesa «respira con due polmoni».

 Il grande martire Giosafat ha lottato per tutta la vita per l’unificazione dei cristiani e ci è riuscito, anche pagando con la propria vita!  Dopo la sua morte, le reliquie di San Giosafat furono nascoste, perseguitate e riseppellite molte volte, ma oggi abbiamo avuto l’onore di ricevere sull’isola d’Ischia alcune di queste reliquie che ci ricordano il nostro paese: San Giosafat è il primo santo ucraino canonizzato dalla Chiesa cattolica e l’unico Santo ucraino le cui reliquie sono conservate all’interno della Basilica di San Pietro in Vaticano. Siamo quindi sinceramente grati per questa visita, e per la possibilità che abbiamo avuto di chinare la testa e ricevere la Benedizione con Unzione.

di Lesya Petrunyak

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Compagni di viaggio nel nome del Signore

Ultimo step per i cresimandi di Ischia «Il Vangelo parla della nostra vita: noi oggi non stiamo concludendo un percorso, ma ne stiamo per iniziare un altro permeati di una

Io sono la resurrezione e la vita

IV predica di Mons. Ranieri Cantalamessa «Gesù le disse: “Tuo fratello risorgerà”. Gli rispose Marta: “So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno”. Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e