Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

I viaggi di Giuditta

Cari bambini, il 2022 va quasi finendo…ormai non manca moltissimo all’inizio dell’Avvento, e quindi all’arrivo del Natale e della fine dell’anno. In questo 2022, due delle nostre tre isole del Golfo di Napoli (Ischia, Procida e Capri – quattro, se contiamo anche la piccola e disabitata Vivara) c’è stato qualcosa di speciale: Ischia è stata votata l’isola più bella del mondo, lo sapevate? E Procida è stata Capitale Italiana della Cultura, vincitrice di questo titolo tra 10 città finaliste. Sull’isola di Procida ci sono stati tanti eventi e incontri per vivere questo momento importante, ed alcuni di questi ancora devono svolgersi; li trovate tutti qui, per grandi e piccini: www.procida2022.com.

Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita!” (rinascita dopo due anni difficili di pandemia), ha detto il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, nel momento della proclamazione a Gennaio 2021. E proprio in tema con questo bel titolo vinto dall’isola, è uscito anche un libro su Procida che ci fa piacere farvi conoscere: si chiama “I viaggi di Giuditta – una piccola isola scintillante”, ed è un racconto illustrato per i più piccoli alla scoperta proprio di Procida, del suo territorio e delle sue tradizioni. Una storia illustrata che racconta i viaggi di una bambina di 7 anni (Giuditta) che vive una vita piena di affetti.

Il racconto ci svela Procida attraverso gli occhi di Giuditta, che è molto legata ad una persona in particolare della sua famiglia: suo nonno. Sono inseparabili, ma a un certo punto nonno Tommaso purtroppo si ammala. La mamma, allora, per consolare Giuditta, le regala un oggetto molto caro al nonno: il suo quaderno di viaggio.

Giuditta inizia, così, il suo percorso alla scoperta di Procida, delle sue leggende e delle sue storie. Viene avvolta da stelle che assomigliano a brillantini, limoneti millenari, falò scoppiettanti, alberi dalle folte chiome, casette colorate… scoprirà i comandanti abituati ad affrontare i mari del mondo, e le donne forti in grado di gestire tutto senza la vicinanza dei propri uomini. Conoscerà le feste religiose a cui ogni isolano partecipava, la natura rigogliosa della vicina isola di Vivara e come ci si curava il corpo con l’uso del limone. Imparerà per la prima volta ad affrontare cosa c’è nel suo cuore e a fare i conti con paure, spaventi, ma anche tanto sollievo e speranza. Quanti viaggi! Che vengono ad un certo punto, però, interrotti dalla voce della mamma che riporta Giuditta un po’ alla realtà: forse il nonno si è ripreso e presto tornerà a casa? “…Giuditta ritornò nella sua stanza.

Prese un foglio e disegnò il sole, l’estate, il mare… quell’isola che avrebbe conosciuto”. Tutti da scoprire, dunque, questi viaggi… li trovate in questo bel libro colorato e pieno di emozioni! Buona lettura!

Scheda del libro:

AutriceRoberta Scotto Galletta
Illustrazioni a coloriSimone Prisco
Casa editriceEdizioni Fioranna (Napoli)
ISBN9788897630500
Pagine40
Data di pubblicazione14 giugno 2022
CollanaSogni di Carta
LinguaItaliano
Lettura consigliatada 5 anni
Prezzo€ 16,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*