Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Camminare insieme

Incontro formativo della Parrocchia di S. Vito con l’Equipe Sinodale Diocesana

Camminare insieme. La Chiesa di Ischia si sta impegnando per vivere davvero queste due paroline alle quali Papa Francesco ci chiama quest’anno. E l’Equipe diocesana per il Sinodo è chiamata in modo specifico a questo, attraverso il servizio alle Parrocchie del territorio.

Così è avvenuto con la parrocchia di San Vito Martire, dove il Consiglio Pastorale Parrocchiale si è interrogato sul Sinodo e su come viverlo insieme all’intera comunità; a tale scopo l’Equipe diocesana, sollecitata da Padre Nunzio, amministratore parrocchiale, ha accompagnato la comunità organizzando un momento di incontro.

È stato sufficiente concentrarsi sull’ascolto attivo, specifico di questa prima fase del cammino sinodale, descrivendolo attraverso alcuni dei documenti redatti o consigliati dalla Segreteria Generale del Sinodo, provando a sperimentarlo attraverso la modalità laboratoriale suggerita durante la fase di formazioni diocesana avvenuta con il contributo del Centro Missione Emmaus.

Il laboratorio sinodale si sviluppa in piccoli gruppi che vivono tre momenti: il primo di condivisione personale, mirata e sintetica dell’argomento scelto, il secondo di risonanza rispetto alle condizioni reciproche e personali, l’ultimo di sintesi di quanto di bello e positivo è emerso e da cui partire per un ascolto attento e mirato della comunità.

Questa proposta formativa e iniziale può essere facilmente riportata su ambiti, tematiche o situazioni diverse che abitano le comunità, è una modalità che lavora sull’ascolto dell’altro e sul trarre spunti condivisi da mettere in evidenza o da cui ripartire nei cammini sinodali parrocchiali che si incrociano con quelli della Chiesa Universale tutta. Ci auguriamo di poter vivere ancora momenti positivi di sinodalità e condivisione.

di Rosa Vuoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*