Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

I Santi, gli amici di Gesù

Cari bimbi, il 1° Novembre è la Festa di “Ognissanti”, giornata in cui si ricordano tutti i Santi e si gioisce con loro per la loro vita vissuta volendo bene a Gesù e agli altri, e per la loro vicinanza a Dio in Cielo. È una festa importante e da non dimenticare.

Ma chi sono i Santi? In questo giorno la Chiesa ricorda tutte le persone che sono in Paradiso e tutti i cristiani che hanno vissuto nella grazia di Dio.

I Santi, infatti, non sono “solo” quelle persone che la Chiesa indica come esempio di vita cristiana (come San Francesco d’Assisi, San Giovan Giuseppe della Croce, Sant’Anna, la beata Chiara “Luce” Badano, Carlo Acutis o altri), ma sono tutte le persone che ci hanno preceduto in Paradiso, che hanno camminato sulle orme della “Verità e Bontà”, come ricordava spesso Padre Ugo de Censi, e che rivedremo se vivremo anche noi camminando su queste stesse orme. Tutti insieme, poi, vivremo per la vita eterna.

È proprio per questo motivo che, nel giorno successivo, il 2 novembre, la Chiesa ricorda chi non è più presente tra noi con la Commemorazione di tutti i fedeli defunti: è altrettanto importante ricordare tutte le persone che non ci sono più, attraverso la preghiera, pregando per loro e con loro durante la Messa e anche con il dono di un fiore portato al cimitero, con la certezza che le nostre preghiere d’amore arrivano lassù, come la fiamma di una candela, e che da lassù siamo protetti dagli amici di Gesù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*