Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

I nonni: dei veri Angeli Custodi!

Cari bambini, sapevate che esiste una legge che nel 2005 ha dichiarato che il 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”? Proprio così! Ed è stata scelta questa data perché è la “Festa degli Angeli Custodi”, e quali migliori angeli custodi abbiamo qui sulla Terra, se non i nostri nonni?

La Chiesa anche si unisce ai festeggiamenti in questa giornata bellissima per ringraziare dell’aiuto prezioso che ogni giorno i nonni ci danno, sia che siano qui con noi a prepararci il pranzo, a portarci a scuola o al parco, a raccontarci una storia o a farci un regalo, oppure che siano lassù in Cielo, a starci vicino ogni secondo con la loro intercessione.

Nella tradizione cristiana, cioè della nostra religione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, i genitori della Vergine Maria e i nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio, e proprio per questa ricorrenza Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutte la Chiese la “Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani”.

Preghiamo, allora, a ottobre e a luglio (ma anche tutti i giorni!) gli Angeli Custodi e i Santi Gioacchino ed Anna che veglino sui nostri nonni, e li proteggano sempre; e noi, che possiamo sempre dire loro grazie per tutto l’amore che ci donano!

Qui di seguito trovate un simpaticissimo lavoretto da fare per loro: vi servirà un piatto di carta da lavorare sul retro (a cui attaccheremo o disegneremo ciò che più ci piace), su cui scrivere una bellissima frase a loro dedicata, per farlo diventare una coccarda con un nastro pendente (fatto con un foglio ci cartoncino colorato); ed ecco un meraviglioso premio per i nostri super-nonni! W i nonni!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

La dirompenza della realtà nelle contraddizioni

Quando la Speranza incontra l’eccedenza dei simboli Sabato 25 ottobre la nostra chiesa diocesana, insieme alla chiesa di Pozzuoli, ha vissuto l’esperienza del pellegrinaggio giubilare al Soglio di Pietro. È

Carriola missionaria: Fatto!

Ma che bella esperienza!!! Nell’articolo della settimana scorsa abbiamo raccontato l’entusiasmo dei nostri bambini nella fase di preparazione dei festoni destinati ad abbellire le carriole necessarie per l’iniziativa. Ma ancora

In ascolto dell’(in)visibile – II parte

Nello scorso numero abbiamo accennato che, attraverso il simbolo, quindi partendo dal visibile, l’essere umano può afferrare l’invisibile e fare esperienza del sacro, perché è proprio il sacro ad avere