Focus IschiaPrimo Piano

Padre Pio, Patrono dei Volontari della Protezione Civile

San Pio da Pietrelcina dal 21 febbraio del 2004 è patrono delle associazioni di volontariato che operano nell’ambito della protezione civile in Italia. 

Il cardinale Camillo Ruini presidente della CEI (dal 1991 al 2007) commentava così questa proclamazione: “E’ un atto che contribuirà ad offrire una più profonda ispirazione di carità e di solidarietà cristiana alle iniziative e agli interventi di emergenza che il Dipartimento della Protezione Civile e le associazioni di volontariato sono chiamati ogni giorno a prestare”.

San Pio è dunque modello di riferimento per quanti hanno scelto di esprimere la solidarietà e il dono di sé attraverso la condivisione con coloro che vivono momenti di sofferenza e smarrimento a seguito di catastrofi e calamità naturali.

Giovedì  23 settembre presso la chiesa di San Francesco di Paola, nel giorno della sua ricorrenza, si è omaggiato il Patrono, con una Santa Messa officiata da Don Beato Scotti. Presente l’associazione Forio CB protezione civile con i suoi numerosi volontari che agiscono sul territorio isolano.

È  stato un momento di grazia condiviso per tutti coloro che hanno  partecipato,  tanti uomini  e donne di buona volontà  che spessissimo e in svariate circostanze, si donano con  generosità per il bene comune della nostra isola.

di Annalisa Leo

A breve una piccola Bio.

Commenta qui