Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Un estate di festa con il progetto Zero6

Si è tenuta venerdì 27 agosto nel tardo pomeriggio, presso la Pineta degli Atleti di Ischia, la “festa di fine estate” per i tanti bambini che anche quest’anno hanno partecipato con entusiasmo al progetto Zero6, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, curato dalla cooperativa sociale Arké Onlus insieme a una serie di partner del terzo settore.

Un bellissimo momento di aggregazione, in un clima gioioso, che i soci della ludoteca Azurvillage, i quali da anni operano con dedizione e professionalità in questo ambito, hanno organizzato per ringraziare e salutare tutti i bambini e le famiglie. Invitati alla festa genitori, fratelli, sorelle e nonni che hanno accompagnato i bimbi con entusiasmo e partecipazione.

Canti e balli preparati per intrattenere i tanti ospiti e soprattutto per permettere ai più piccoli di divertirsi e fare squadra, grazie all’impegno delle tante guide che con amore hanno seguito i bambini. Maristella Messina, Carmen Messina, Sara Mancini, Michele Mosca, Ilaria Albano, Grazia Di Iorio, e gli aiuti estivi Michela Mazzella e Valeria Patalano.

“Le nostre feste di fine estate sono momenti di vera gioia che accomunano tutti i bambini partecipanti ad esperienze ricche di contenuti, importanti e formative. Si respira nella semplicità tutto l’amore che unisce soprattutto nelle diversità.

Condividere tutti i giorni gli spazi, le attività, i laboratori, le scoperte è uguale a condividere tutte le emozioni che portano i bambini a raggiungere un unico obiettivo: L’amicizia…che non finisce mai!!!” Ecco come Maristella Messina, socia di Azurvillage, ha spiegato in breve quale è lo scopo del progetto.

Il programma generale ha avuto in questo ultimo periodo, come obiettivo specifico, quello di potenziare i servizi educativi e la cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con attenzione soprattutto alle famiglie disagiate del territorio. Si è potuto così migliorare la qualità, l’accesso, l’ integrazione e l’ innovazione dei servizi esistenti per il benessere dei bambini.

Tanti i partner del progetto Zero6, tra cui anche la Ludoteca Azurvillage, che hanno saputo operare nel loro specifico con impegno e cura verso i più piccoli. E vari i laboratori inclusivi organizzati in questi mesi che hanno potuto arricchire e unire tutti in allegria e amicizia.

I bambini che hanno frequentato i corsi questa estate sono ritornati a sorridere, tra pinete e spazi aperti, boschi e gite in barca, sempre in sicurezza – dopo un lungo e complesso periodo di limitazioni anti-Covid, che li ha visti forzatamente in casa per lunghi periodi – recuperando così loro il piacere della socialità.

“La pandemia, con le sue restrizioni di difficile comprensione per i più piccoli, ha certamente ingigantito il fabbisogno di socialità all’aria aperta – ha confermato la sociologa Sara Mancini, tra le coordinatrici del progetto – e rendendo ancor più fondamentale la nostra attività, mirata a fornire servizi educativi e di cura ai bambini, con attenzione specifica alle famiglie fragili dell’isola d’Ischia, che purtroppo sono aumentate proprio a causa del momento storico che stiamo affrontando”.

E questo uno dei commenti che, tramite i social, la coop. Sociale Arkè ha espresso per l’impegno profuso in questi mesi “Handpan, riciclo creativo, spiaggia. L’educazione passa attraverso una moltitudine di elementi ed esperienze. E grazie al nostro partner abbiamo realizzato un ricco programma di eventi per il campo estivo del progetto IschiaZero6, selezionato da Con i Bambini”.

di Annalisa Leo

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

“La vita vincerà contro la morte”

La comunità ucraina isolana in visita al Papa Il Papa ha incontrato domenica scorsa, nella Basilica di San Pietro cinquemila fedeli della Chiesa greco-cattolica, provenienti dall’Ucraina e non solo. Un

Chi racconta il vangelo? Chi è chiesa?

Commento al Vangelo Lc 10,1-12.17-20 Io trovo che in questo nostro tempo molti nodi stiano vendendo al pettine e non è una brutta cosa, anzi! Una cosa fondamentale e importante

“Siate costruttori di unità e di pace!”

In un messaggio in occasione della Giornata della santificazione sacerdotale, Leone XIV invita a rinnovare il proprio “sì” a Dio e al popolo santo, a radicarsi nella preghiera, nel perdono,