Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Spazzamare al lavoro fra Ischia e Procida

Quattro piccole imbarcazioni operano nell’area marina protetta “Regno di Nettuno” intorno le isole di Ischia e Procida per tenere pulito il mare

Quattro spazzamare sono operativi nelle acque intorno alle isole di Ischia e Procida di fronte al golfo di Napoli, all’interno dell’area marina protetta “Regno di Nettuno”. Le imbarcazioni, dell’associazione Hester – nata nel 2017 in difesa dell’ambiente e per valorizzare la cultura e la storia locale – operano in piena sinergia con l’ente pubblico area marina protetta e la Capitaneria di Porto.

Hanno iniziato la loro attività di salvaguardia della biodiversità marina nel mese di luglio 2021 e hanno un duplice obiettivo: la pulizia delle acque superficiali e la prevenzione della biodiversità dagli abbandoni da parte dei natanti. Ogni giorno i quattro spazzamare salpano dai porti ischitani di Casamicciola Terme, Sant’Angelo, Ischia Porto e da quello di Procida per monitorare e raccogliere ogni tipo di rifiuto in mare.

Qualche giorno fa è stata avviata un’operazione di pulizia e bonifica in collaborazione con il Nucleo subacquei dei carabinieri e l’ausilio di uno spazzamare Hester, nel tratto di mare davanti il porticciolo turistico di Lacco Ameno, uno dei sei comuni dell’isola di Ischia.

Due sedie di plastica, un lettino e un tavolino, tante, tante, ma tante bottiglie di plastica, un vaso in vetroresina, una decina di nasse, un parabordo, una rete da giardino, una carcassa di barca in vetroresina e alcuni tubi di ferro: questi i rifiuti recuperati in un piccolo specchio d’acqua abbastanza trafficato da imbarcazioni turistiche.

“Un’operazione importante per la tutela del nostro mare e della sua biodiversità. – sottolinea il direttore del Regno di Nettuno, Antonino Miccio – Serve un cambio di passo imminente, un’inversione di tendenza nel rapporto con l’ambiente che ci circonda. Noi continueremo a divulgarne biodiversità e bellezza, promuovendo buone pratiche con l’aiuto di chi ha già intrapreso la strada giusta per il futuro del pianeta”. In questi giorni le forze dell’ordine continuano il loro incessante lavoro – sia a terra che in mare – di monitoraggio per tutelare l’ambiente.

I carabinieri di Ischia hanno denunciato tre subacquei per pesca di frodo ed elevato sei sanzioni amministrative a due associazioni del posto per violazione della normativa che regola le immersioni in aree protette. Inoltre i militari della Guardia Costiera hanno portato alla luce alcune reti fantasma abbandonate sui fondali che sono molto pericolose per l’ecosistema marino. Una delle due aveva una lunghezza di venti metri e il peso di circa 30kg e giaceva su un fondale roccioso a 35 metri di profondità, l’altra, dall’estensione di cento metri, aveva il peso di circa 250kg.

Fonte: Lorenzo Russo – CittaNuova

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Notte nazionale del Liceo Classico – X Edizione

19 aprile 2024 – 18:00-24:00 – Comunicato Stampa Coordinamento Nazionale: prof. Rocco Schembra Anche quest’anno il Liceo Classico “G. Buchner  di Ischia” partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del

Le Diocesi campane ad limina apostolorum

Intervista a Mons. Villano 8 – 12 Aprile Dall’8 al 12 aprile scorsi i vescovi campani sono stati presenti in Vaticano per la visita ad limina Apostolorum,  l’incontro che, ogni

I mille volti dell’8xmille

Al centro della nuova campagna di comunicazione della Conferenza Episcopale Italiana, dal 14 aprile tornano gli spot che raccontano una Chiesa in uscita costantemente al fianco dei più fragili Ai