Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Un cammino pastorale di 47 anni

Sua Eccellenza Mons. Gennaro Pascarella è nato a Cervino (CE), diocesi di Acerra, il 28 marzo 1948. Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Vescovile di Acerra, gli studi liceali-filosofici nel Seminario Regionale “San Pio X” di Benevento e quelli teologici nella Facoltà Teologica “San Luigi” di Posillipo – Napoli, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale. E’ stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1974 nella diocesi di Acerra. Dopo l’ordinazione ha frequentato la Facoltà di Filosofia presso l’Università di Napoli.

Nel 1978 nominato Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori in Acerra e successivamente nel 1979 Delegato Vescovile per le vocazioni e dal 1983 quello di Cancelliere della Curia Diocesana di Acerra.

Inoltre ha ricoperto altri vari incarichi quali membro della Consulta Regionale per le vocazioni, Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale, Coordinatore della Curia per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di Acerra, Docente di Religione nel Liceo Scientifico di Acerra e Coordinatore della Pastorale giovanile.

E’ stato nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia il 14 novembre 1998 e ordinato il 9 gennaio 1999. È Vice Presidente della Conferenza Episcopale Campana.

Nominato Vescovo coadiutore della Diocesi di Pozzuoli il 10 gennaio2004, è stato nominato Vescovo di Pozzuoli il 2 settembre 2005 e ha iniziato il ministero episcopale il 14 settembre 2005. Il 26 novembre 2006 chiude l’VIII Sinodo della Diocesi di Pozzuoli,che si è svolto a 115 anni di distanza dall’ultimo (indetto nel 1888) e che ha visto la partecipazione di oltre 350 sinodali, in rappresentanza delle 68 comunità parrocchiali, degli ordini religiosi e dei movimenti flegrei.

Il 22 maggio 2021 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Ischia e unisce“ in persona Episcopi” le diocesi di Pozzuoli e Ischia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*