Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Papa Francesco ha nominato S. E. Mons. Gennaro Pascarella Vescovo di Ischia

Il Santo Padre Francesco oggi 22 maggio 2021 ha nominato Vescovo della Diocesi di Ischia S. E. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli, unendo in persona Episcopi le Diocesi di Pozzuoli e Ischia.

Il Vescovo Pietro, Amministratore Apostolico di Ischia, ci invita ad accogliere con animo fiducioso il nostro nuovo Pastore e a invocare su di lui e sulla nostra Chiesa Isclana l’abbondanza dei doni dello Spirito perché insieme, pastore e gregge, sappiamo accogliere il cammino nuovo che il Signore ci chiede di compiere per aprirci a vivere un tempo di certo inedito e imprevedibile, ma che non mancherà di essere fecondo se lo accoglieremo con la docilità di Maria.

Maria, Regina dell’Isola d’Ischia, interceda per noi.

S. E. Mons. Gennaro Pascarella darà inizio al suo ministero episcopale nella Diocesi di Ischia sabato 19 giugno 2021.

——————————————-

Sua Eccellenza Mons. Gennaro Pascarella è nato a Cervino (CE), diocesi di Acerra, il 28 marzo 1948. Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Vescovile di Acerra, gli studi liceali-filosofici nel Seminario Regionale “San Pio X” di Benevento e quelli teologici nella Facoltà Teologica “San Luigi” di Posillipo – Napoli, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale. E’ stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1974 nella diocesi di Acerra. Dopo l’ordinazione ha frequentato la Facoltà di Filosofia presso l’Università di Napoli.

Nel 1978 nominato Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori in Acerra e successivamente nel 1979 Delegato Vescovile per le vocazioni e dal 1983 quello di Cancelliere della Curia Diocesana di Acerra. Inoltre ha ricoperto altri vari incarichi quali membro della Consulta Regionale per le vocazioni, Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale, Coordinatore della Curia per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di Acerra, Docente di Religione nel Liceo Scientifico di Acerra e Coordinatore della Pastorale giovanile. E’ stato nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia il 14 novembre 1998 e ordinato il 9 gennaio 1999. Nella C.E.C. è Responsabile regionale per la pastorale familiare e per la vita e dal 2019 Vice-Presidente.

Dal 2 settembre 2005 è il Vescovo Ordinario della Diocesi di Pozzuoli.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Compagni di viaggio nel nome del Signore

Ultimo step per i cresimandi di Ischia «Il Vangelo parla della nostra vita: noi oggi non stiamo concludendo un percorso, ma ne stiamo per iniziare un altro permeati di una

Io sono la resurrezione e la vita

IV predica di Mons. Ranieri Cantalamessa «Gesù le disse: “Tuo fratello risorgerà”. Gli rispose Marta: “So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno”. Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e