Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

L’8×1000 e la firma di Dio

Con l’8×1000 firmiamo perché, quando mancava un sorriso, ecco che si manifestava, quando mancava il conforto, ecco la mano che si tendeva, quando mancava il nutrimento, ecco la porta che si apriva.

Abbiamo corso in lungo e in largo su un’isola che non è solo una circonferenza irregolare ma ha strade e sentieri che qualche volta non si incontrano, qualche altra si intersecano tra loro, e noi con l’8×1000 abbiamo fatto rete, più possibile capillare, per insegnare a pescare ma anche a condividere, per insegnare a intrecciare ma anche a lasciare andare.

Con l’Emporio Solidale abbiamo dato vita ad un progetto che porta la firma dell’8×1000, divenuto fulcro di una rete capillare di collaborazioni, di figure professionali, di volontari, di utenti, in una sinergia a vari livelli, ognuno dei quali a vari substrati.

Pensiamo alle famiglie in difficoltà e le introduciamo in un percorso formativo affinché imparino a uscire dall’impasse in cui si trovano, pensiamo agli emarginati senza dimora né famiglia, pensiamo alla formazione ma soprattutto pensiamo alla bellezza, grati del posto in cui viviamo che ha origini tanto antiche da aver tenuto nascosto alla cronaca uno dei messaggi più belli di Cristo Gesù.

Un messaggio che si sviluppa su una lastra marmorea del quarto secolo a.C. e che narra di come l’amore può vincere la morte, di come può curare le ferite del corpo e dello spirito, di come può redimere e decondizionare chi nell’amore non ci crede più.

Il messaggio evangelico che, su una sola lastra, narra di episodi accaduti durante l’avvento del Signore, parla di bellezza, di cultura delle proprie origini, di storia, di civiltà antiche e di tanto altro ancora per chi vorrà visitare il MUDIS, il Museo Diocesano Ischitano.

La diocesi di Ischia, in un’isola che non isola e non si isola, ma che anzi unisce ed accoglie il mare di diversità, pensa anche alla buona notizia che porti gioia, “Kaire, rallegrati, gioisci”, che unisca quante più sponde di terre lontane che poi, così lontane, non lo sono mai.

Ecco perché ci piace pensare che, con l’esposizione del Sarcofago di Bethesda, con la firma dell’8×1000 quest’anno abbiamo anche condiviso con il pubblico la firma di Dio.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Notte nazionale del Liceo Classico – X Edizione

19 aprile 2024 – 18:00-24:00 – Comunicato Stampa Coordinamento Nazionale: prof. Rocco Schembra Anche quest’anno il Liceo Classico “G. Buchner  di Ischia” partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del

Le Diocesi campane ad limina apostolorum

Intervista a Mons. Villano 8 – 12 Aprile Dall’8 al 12 aprile scorsi i vescovi campani sono stati presenti in Vaticano per la visita ad limina Apostolorum,  l’incontro che, ogni

I mille volti dell’8xmille

Al centro della nuova campagna di comunicazione della Conferenza Episcopale Italiana, dal 14 aprile tornano gli spot che raccontano una Chiesa in uscita costantemente al fianco dei più fragili Ai