Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Incontro formativo della Parrocchia di S. Vito con l’Equipe Sinodale Diocesana

Camminare insieme. La Chiesa di Ischia si sta impegnando per vivere davvero queste due paroline alle quali Papa Francesco ci chiama quest’anno. E l’Equipe diocesana per il Sinodo è chiamata in modo specifico a questo, attraverso il servizio alle Parrocchie del territorio.

Così è avvenuto con la parrocchia di San Vito Martire, dove il Consiglio Pastorale Parrocchiale si è interrogato sul Sinodo e su come viverlo insieme all’intera comunità; a tale scopo l’Equipe diocesana, sollecitata da Padre Nunzio, amministratore parrocchiale, ha accompagnato la comunità organizzando un momento di incontro.

È stato sufficiente concentrarsi sull’ascolto attivo, specifico di questa prima fase del cammino sinodale, descrivendolo attraverso alcuni dei documenti redatti o consigliati dalla Segreteria Generale del Sinodo, provando a sperimentarlo attraverso la modalità laboratoriale suggerita durante la fase di formazioni diocesana avvenuta con il contributo del Centro Missione Emmaus.

Il laboratorio sinodale si sviluppa in piccoli gruppi che vivono tre momenti: il primo di condivisione personale, mirata e sintetica dell’argomento scelto, il secondo di risonanza rispetto alle condizioni reciproche e personali, l’ultimo di sintesi di quanto di bello e positivo è emerso e da cui partire per un ascolto attento e mirato della comunità.

Questa proposta formativa e iniziale può essere facilmente riportata su ambiti, tematiche o situazioni diverse che abitano le comunità, è una modalità che lavora sull’ascolto dell’altro e sul trarre spunti condivisi da mettere in evidenza o da cui ripartire nei cammini sinodali parrocchiali che si incrociano con quelli della Chiesa Universale tutta. Ci auguriamo di poter vivere ancora momenti positivi di sinodalità e condivisione.

di Rosa Vuoso

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Riconoscere Dio davanti agli uomini

Coltivare la fede, raccontare Dio e riconoscerlo davanti agli uomini. Omelia del Vescovo Carlo durante la celebrazione eucaristica per la festa di san Giorgio Martire Sap 3,1-9; 1Pt, 14-17; Mt

Storia di un abbraccio

Perché ci vuole tempo per perdonare, ma poi il perdono scoppia così, all’improvviso, nell’osservare la fragilità dell’altro, e la sua somiglianza con noi. Venerdì 26 aprile, presso la Biblioteca Antoniana,

“Venezia, terra per fare fratelli”

Il Papa ha cominciato il suo viaggio a Venezia, primo Pontefice a visitare la Biennale, con il commovente incontro con le detenute alla Giudecca. Poi gli incontri con gli artisti