Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Amici d’arte in mostra a Villa Arbusto

Iacono, Mattera, Waschimps

Da sabato 23 marzo, negli spazi espositivi di Villa Gingerò a Lacco Ameno, collettiva di pittura dedicata a tre importanti personalità le cui opere rivelano con grande forza espressiva il loro rapporto con l’arte, la vita e la contemporaneità

Un’esposizione di grande suggestione apre la stagione delle mostre a Villa Arbusto a Lacco Ameno.  Sabato 23 marzo, dalle ore 18, vernissage di “Iacono, Mattera, Waschimps”, occasione per rivedere insieme le opere di tre artisti – Raffaele Iacono, Gabriele Mattera, Elio Waschimps – che, pur provenendo da esperienze e interessi diversi, sono stati legati da una profonda e sincera amicizia, oltre che dalla medesima passione: l’amore per l’arte, la ricerca, la pittura.

Tre personalità che testimoniano il notevole livello espressivo raggiunto dalla loro produzione, nell’intreccio di una mostra-omaggio che offre al visitatore uno sguardo complessivo sulla loro identità, sul senso di fare arte e sul ruolo dell’artista. “Iacono, Mattera, Waschimps” è organizzata dal Comune di Lacco Ameno con il Circolo Georges Sadoul Ischia e il coordinamento di Massimo Ielasi, che ha selezionato le opere e curato l’allestimento con Bruno Macrì e Salvatore Basile. «Si tratta di tre artisti eccezionali» dichiara il curatore della mostra, «con culture pittoriche anche diverse tra loro e al tempo stesso con influenze comuni. Bacon, ad esempio, amatissimo da tutti e tre. Pittori tonali, attentissimi agli effetti cromatici legati alla luce, ma soprattutto tre grandi amici che si sono frequentati moltissimo, condividendo tempo, opinioni, sensibilità. Tre storie artistiche e umane che hanno segnato la pittura in Italia e che restano vive, importanti, fino ad oggi».

Venti quadri realizzati negli ultimi trent’anni, tutti di grandi dimensioni, per un percorso speciale di riflessione su esperienze di condivisione e creatività che rivelano la dimensione interiore di ciascuno, e il loro rapporto con l’arte e la contemporaneità.

«Siamo orgogliosi di inaugurare la stagione 2024 delle mostre a Villa Arbusto con questa esposizione che riporta l’attenzione su tre grandissimi protagonisti dell’arte del ‘900» dichiara il vicesindaco e assessore alla Cultura Carla Tufano. «La mostra rinnova la collaborazione con il Circolo Georges Sadoul con cui, in questi anni, abbiamo riportato nelle sale espositive di Villa Gingerò i nomi più prestigiosi dell’arte isolana e non solo. Nel solco di un progetto più generale dell’amministrazione di Lacco Ameno che punta alla riscoperta e alla promozione dell’arte pittorica e scultorea isolana, così come della storia e dell’identità del nostro territorio. Attraverso percorsi culturali sempre più ampi e articolati, il complesso museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno si offre ancora di più alla cittadinanza e ai nostri ospiti come spazio di aggregazione, condivisione e creatività culturale». 

De amicitia di Luca Ielasi

Tre mirabili figurativisti, protesi verso un astrattismo al quale non sono mai approdati. Non so perché. Per pigrizia? Per non aver avuto l’ardimento di immaginare un ‘non-soggetto’; un’assenza intorno alla quale far ruotare l’opera? Boh…Gabriele, ‘aragonese’ del ‘29, gioca coi fantasmi dello spazio-tempo che vagano sul suo Castello.

Elio, di Via Regina Margherita, era del ‘33; la sua arte si è sempre confrontata con l’inquietudine generata dalla guerra, dal desiderio e dall’intimo conflitto con la morte.

Infine Raffaele, di sopra all’Arso, del ‘52. In un’epoca di alienazione tecnologica, come quelle di pochi altri, le sue opere recuperano da vuoti abissali il senso universale dell’umanesimo; le sue piccole cose, le sue semplici regole…Null’altro, se non che ringrazio il Comune di Lacco Ameno, soprattutto nella persona della signora Carla Tufano, per questa ennesima bella mostra organizzata nella splendida cornice di Villa Arbusto. 

“Iacono, Mattera, Waschimps”, aperta al pubblico dal 23 marzo al 26 aprile 2024, è una mostra realizzata dal Comune di Lacco Ameno con il Circolo Georges Sadoul Ischia, a cura di Massimo Ielasi.

L’ingresso alla Mostra è gratuito.
Info e orari: www.pithecusae.it oppure chiamare 081996103
museo@comunelaccoameno.it

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Riconoscere Dio davanti agli uomini

Coltivare la fede, raccontare Dio e riconoscerlo davanti agli uomini. Omelia del Vescovo Carlo durante la celebrazione eucaristica per la festa di san Giorgio Martire Sap 3,1-9; 1Pt, 14-17; Mt

Storia di un abbraccio

Perché ci vuole tempo per perdonare, ma poi il perdono scoppia così, all’improvviso, nell’osservare la fragilità dell’altro, e la sua somiglianza con noi. Venerdì 26 aprile, presso la Biblioteca Antoniana,

“Venezia, terra per fare fratelli”

Il Papa ha cominciato il suo viaggio a Venezia, primo Pontefice a visitare la Biennale, con il commovente incontro con le detenute alla Giudecca. Poi gli incontri con gli artisti