Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

La preghiera del tempo del Creato

Il 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, ha dato il via al Tempo del Creato 2023 che si concluderà il 4 ottobre, Festa di San Francesco d’Assisi.

Tema di quest’anno: “Che la Giustizia e la Pace scorrano”.

Creatore di Tutto,

Dalla Tua comunione d’amore la vita è scaturita come un fiume possente ed è nato l’intero cosmo.

Su questa Terra di traboccante amore, il Verbo si è fatto carne ed è uscito con le acque vivificanti annunciando pace e giustizia per tutto il creato.

Hai chiamato gli esseri umani a coltivare e custodire il Tuo giardino.

Ci hai messo in giusta relazione con ogni creatura, ma non siamo riusciti ad ascoltare le grida della Terra e le grida dei più vulnerabili.

Abbiamo rotto con la fluente comunione dell’amore e abbiamo peccato contro di Te non proteggendo le condizioni per la vita.

Lamentiamo la perdita di tante specie e dei loro habitat, piangiamo la perdita delle culture umane, insieme alle vite e ai modi di vivere che sono stati distrutti o persi, e soffriamo alla vista di un’economia di morte, guerra e violenza che noi abbiamo inflitto a noi stessi e alla Terra.

Apri le nostre orecchie alla Tua Parola creatrice, riconciliatrice e sostenitrice che ci chiama attraverso il libro della Scrittura e il libro della creazione. Benedicici ancora una volta con le Tue acque vivificanti affinché lo Spirito Creatore possa far fluire la giustizia e la pace nei nostri cuori e traboccare in tutta la creazione.

Apri i nostri cuori per ricevere le acque vive della giustizia e della pace di Dio e per condividerle con i nostri fratelli e sorelle sofferenti, con tutte le creature intorno a noi e con tutta la creazione.

Benedicici affinché camminiamo insieme a tutte le persone di buona volontà affinché i molti corsi d’acqua viva della giustizia e della pace di Dio possano diventare un fiume possente su tutta la Terra.

Nel nome di Colui che è venuto ad annunciare la buona novella a tutta la creazione, Gesù Cristo.

Amen

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

La prima rete mondiale dei messaggi d’amore

In occasione della festività di San Valentino, il Museo della Lettera d’Amore e il Centro ecumenico e del dialogo interreligioso della Parrocchia di Torrevecchia Teatina hanno promosso un’iniziativa per scaldare il cuore a

“Gesù non ci abbandona mai”

Domenica 2 giugno presso la Parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa si è svolta la messa in ricordo del 9° anniversario della scomparsa di Antonia Spedicati. Il parroco, don Luigi