Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Aqva d’Ischia, al via la 3° edizione della mostra dedicata alle acque termali

Inaugurazione il 7 ottobre al Parco Negombo, la Germania è il Paese ospite

Lacco Ameno, 30 settembre  – Si terrà dal 7 al 9 ottobre, al Parco termale del Negombo  e, in forma itinerante, lungo il Corso Angelo Rizzoli di Lacco Ameno la 3° edizione della “Mostra Internazionale Aqva d’Ischia”. Un appuntamento che intende collegare maggiormente le scuole al territorio per rendere le giovani generazioni maggiormente consapevoli delle potenzialità naturali della propria isola.

La Mostra è un’occasione per residenti, ospiti italiani e stranieri per spiegare, con linguaggio semplice, una moltitudine di informazioni su Ischia e le sue sorgenti termali, raccontare leggende e storie vere, diffondere statistiche e raccontare vite e curiosità di personaggi illustri, italiani o stranieri, che hanno vissuto ad Ischia. Tutta l’esposizione sarà realizzata in due lingue: italiano e inglese.

Quest ’anno la Mostra si arricchisce di una presentazione sui benefici delle acque termali, con relative applicazioni, dal titolo: “L’isola dell’acqua: benefici e luoghi delle sorgenti ischitane”.

Il Paese Ospite d’Onore della 3a edizione sarà la Germania ed è con grande onore che ospiteremo il Console Onorario della Repubblica Federale di Germania Napoli, dott. Stefano Ducceschi, che sarà presente all’inaugurazione in rappresentanza del Paese che in Europa è al primo posto per il sostegno a progetti che riguardano i giovani. Anche la dott.ssa Carmen Morese, direttrice del Goethe Institut Neapel, ha concesso il Patrocinio morale del prestigioso Istituto, felicitandosi per il lavoro compiuto dagli studenti ischitani in vista della 3° edizione della mostra.

Gli allievi degli istituti coinvolti hanno omaggiato il Paese Ospite d’Onore studiando gli artisti tedeschi Werner Gilles ed Eduard Bargheer, gli scienziati Paul e Giorgio Buchner e lo zoologo Anton Dohrn , approfondendo anche la conoscenza dello studioso isolano Cristofaro Mennella che con gli intellettuali tedeschi ha collaborato a tanti progetti.

Infine sarà presentata una proiezione e sviluppo sul turismo del benessere in Europa e scopriremo, attraverso il lavoro dei ragazzi, la millenaria storia termale della Germania. Giovedì 7 ottobre, al Parco Negombo di Lacco Ameno, alle ore 10:30, avrà luogo l’inaugurazione a cui  saranno invitate le scuole e gli studenti che hanno partecipato al progetto, le Istituzioni, la stampa, le autorità e il Console Onorario di Germania Dott. Stefano Ducceschi.

Il Console durante il suo soggiorno a Ischia incontrerà privatamente i Sindaci dell’isola e la comunità tedesca locale nei Giardini Ravino di Forio.

L’ingresso della mostra al Negombo è libero, con obbligo di indossare la mascherina. Gli orari aperti al pubblico sono: giovedì 7 ore 15:00-18:30 e venerdì 8 ore 9:00-13:00, e 15:00-18:30. Corso Angelo Rizzoli sabato 9 ottobre, ore 10:30-13:00 e 15:00-18:30.

Nei giorni della Mostra il Corso Angelo Rizzoli sarà zona pedonale dalle ore 10:30 alle 13 e dalle 15 in poi.
I parcheggi pubblici sui due versanti di Lacco Ameno saranno gratuiti.
Invitiamo caldamente la comunità residente e i graditi ospiti dell’isola a visitare la Mostra per scoprire aspetti interessanti della nostra magnifica isola e anche per gratificare gli alunni che con tanto impegno si sono dedicati allo studio del territorio durante tutto l’inverno.

Per l’occasione, gli enti e le associazioni organizzatrici ringraziano i Dirigenti scolastici che hanno reso possibile la partnership, i docenti che con tanta dedizione si sono dedicati al progetto e gli allievi per aver portato a termine il lavoro nonostante questi mesi difficili. Un ringraziamento speciale anche al Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Tedesca dell’Università Federico II, Dott. Arnold Kruse, per il prezioso contributo dato alla buona riuscita della Manifestazione.

AQVA D’ISCHIA è organizzata da Pro loco Lacco Ameno, Comune di Lacco Ameno, Negombo, Liceo Ischia, IT Cristofaro Mennella e Ips Telese  con il patrocinio morale di Goethe Institut Neapel,  Associazione termalisti ISCHIA, Forst, Federterme e Regno di Nettuno e gli sponsor  Hotel Tritone, Giardini Ravino, Futura S.R.L. Hotel Regina Isabella, Hotel San Lorenzo, Hotel La Reginella, Hotel Casa Di Meglio, Fonte delle Ninfe Nitrodi, Ischia Spaeh, Beb Celestina,  Ischité, Nu Poco E Ischia, La Perla Nera, Tommasone Vini,  La Conchiglia, Hotel Villa Melodie, Hotel Principe,  Ristorante il Vecchio Capannaccio,  Panificio Boccia

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

La fortezza dei santi

Un’altra virtù trattata dal Papa nella catechesi del mercoledì è quella della fortezza: «Ecco, dunque, la più “combattiva” delle virtù. Se la prima delle virtù cardinali, vale a dire la

In mani sicure

Commento al Vangelo Gv 10,11-18 Nella iconografia della tradizione cristiana l’immagine di Gesù che reca sulle spalle una pecorella in atteggiamento di affetto, di protezione, di passione è forse quella

Notte nazionale del Liceo Classico – X Edizione

19 aprile 2024 – 18:00-24:00 – Comunicato Stampa Coordinamento Nazionale: prof. Rocco Schembra Anche quest’anno il Liceo Classico “G. Buchner  di Ischia” partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del