Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Cari bambini, ben ritrovati! Come vedete, il “Kaire dei Piccoli” non va in vacanza, perché la nostra priorità è stare con voi! E vi ricordate “Chi” ha tutti noi come priorità? Gesù! Che nel Vangelo di domenica scorsa, inviò i suoi discepoli in ogni dove per far conoscere l’amore di Dio a tutti i popoli. Molto bene! Domenica 18 Luglio, sempre nel Vangelo di Marco, scopriremo il ritorno degli Apostoli dalla loro missione.

Marco scrive, infatti: “In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.”

Cari bambini, quanto era faticoso l’operato degli Apostoli? Il Vangelo dice che andavano e venivano senza neanche avere il tempo di mangiare. Perché? Perché erano pieni dell’Amore di Dio. Lo Spirito Santo dava loro l’entusiasmo di chi ha conosciuto il Signore e vuole portarlo a tutti!

A quel punto, la loro vita era tutta dedicata al Signore e alla missione che Lui aveva affidato loro, tanto da non pensare più a loro stessi! Questo, cari bambini, chi altri ci ricorda? I nostri sacerdoti! Forse non ce ne rendiamo conto, ma i nostri sacerdoti sono un grande regalo per tutti noi perché, esattamente come i primi Apostoli, hanno scelto di donare la loro vita al servizio della comunità per amore del Signore!

Il compito del prete, infatti, è quello di trasmettere la tradizione che viene da Gesù, spiegare il Vangelo, vegliare sull’unità della comunità che gli è stata affidata e diventarne guida. Il prete è interprete delle parole di Gesù per la gente, celebra la Santa Messa, mette pace fra i litigi, fa sentire presente ai fedeli il Vescovo. Senza i preti non potremo ricevere i Santi sacramenti (Battesimo, Eucarestia, Cresima, Confessione, Matrimonio…).

In pratica il prete occupa il posto di Gesù in mezzo ai suoi fratelli!!! Vi sembra poco? Certo che no! E come fanno a fare tutto? In realtà, cari bambini, tocca a noi dare loro una mano. E non solo aiutandoli a svolgere alcuni compiti. Nel Vangelo viene detto che gli Apostoli “erano molti”, ma ora non è più così: i nostri sacerdoti sono sempre meno e le cose di cui si devono occupare sono sempre di più. Come mai? Perché, come abbiamo detto, i sacerdoti sono un regalo del Signore.

È Lui, infatti, che fa nascere nel cuore il desiderio di donarsi totalmente a Dio, ma ci è anche stato detto che siamo noi che dobbiamo pregare affinché questo avvenga. Quindi lo dobbiamo chiedere! Ed oltre a questo, cari bambini, dobbiamo pregare perché il Signore protegga sempre i nostri cari sacerdoti e stia sempre vicino a loro in questo compito così meraviglioso e difficile!!!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Notte nazionale del Liceo Classico – X Edizione

19 aprile 2024 – 18:00-24:00 – Comunicato Stampa Coordinamento Nazionale: prof. Rocco Schembra Anche quest’anno il Liceo Classico “G. Buchner  di Ischia” partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del

Le Diocesi campane ad limina apostolorum

Intervista a Mons. Villano 8 – 12 Aprile Dall’8 al 12 aprile scorsi i vescovi campani sono stati presenti in Vaticano per la visita ad limina Apostolorum,  l’incontro che, ogni

I mille volti dell’8xmille

Al centro della nuova campagna di comunicazione della Conferenza Episcopale Italiana, dal 14 aprile tornano gli spot che raccontano una Chiesa in uscita costantemente al fianco dei più fragili Ai