Incontro Nazionale dell’Ordo virginum – Roma 2025
Dal 31 maggio al 2 giugno 2025 si è tenuto, presso l’Hotel “Casa tra noi” in Roma, il sempre-bello Incontro Nazionale dell’Ordo virginum delle Diocesi che sono in Italia.
Questo incontro è un momento straordinario di accoglienza e di gioia tra sorelle che, vissuto nel Giubileo della Speranza, ha acquistato un senso e un significato ancor più ricchi. Molto emozionante è stato infatti passare per la Porta Santa della Basilica di S. Paolo fuori le mura e, mentre si varcava, ascoltare le parole di Gesù: “Io sono la Porta: se uno entra attraverso di Me, sarà salvo (Gv 10,9).”
E poi, ringraziare per il dono del battesimo, alzare lo sguardo in un luogo santo così ampio e maestoso, fare la professione di fede, pregare innanzi alla tomba dell’Apostolo delle genti: quanta grandezza, bellezza e …salvezza!
Questo evento è avvenuto il 1° giugno, inizio del mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù, Sposo della Chiesa, domenica dell’Ascensione di Nostro. Signore, poco prima della Celebrazione tenuta dal Cardinale teologo Mons. Marc Ouellet che ci ha salutate dicendoci: “Voi vergini consacrate dell’Ordo virginum, che celebrate oggi uno speciale giubileo, rallegrate la Chiesa con la vostra testimonianza, felicemente instaurata dal Concilio Ecumenico Vaticano II. Siete una parte preziosa di questa avanguardia del Regno dei cieli perché segnalate al Popolo di Dio e a tutta l’umanità la Via alla Meta gloriosa del cammino di tutti. Siete inviate da Cristo, come povere e fragili pecore in mezzo ai lupi. Ma siete rivestite di Spirito Santo, accolte nel manto di luce del Risorto, incarnando una forza e una bellezza discreta che fa sognare chiunque sia attratto dal Regno dei cieli. La vostra missione mariana è quella di rendere sacramentale l’identità sponsale della Chiesa”.
Riconosciute e gratificate da questo e da tanto altro, al termine della S. Messa siamo state guidate nella visita della Basilica.

I giorni trascorsi a Roma sono stati e sono indimenticabili: la relazione della prof. Rosalba Manes, teologa e consacrata OV; le celebrazioni presiedute da Mons. Michele di Tolve, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma e delegato OV, da Mons. Baldassarre Reina, Vicario generale per la Diocesi di Roma, da Mons. Paolo Ricciardi, Vescovo referente CEI per l’OV, che ci ha inviate in missione; lo spettacolo di Progetto danza movimento consapevole “Balla con me” composto da donne che lottano quotidianamente contro tumori e patologie; i canti e le preghiere; gli abbracci… in sintesi, come dicevo: straordinario!
Santa Vergine delle vergini…prega per noi!
di Angela Di Scala