Meeting e giubileo regionale della Vita consacrata
Sabato 10 maggio 2025 presso il Santuario della Beata Vergine del S. Rosario di Pompei si è svolto l’annuale Meeting della Vita consacrata, in una grande sala come sempre gremita.
La relazione di Salvatore Martinez, già presidente del Rinnovamento nello Spirito, che abbiamo avuto ospite anche qui a Ischia nel 2016 durante il Giubileo della Misericordia, intitolata “Cristo Gesù è la nostra speranza”, è stata coinvolgente e ricca di attenzione per i segni mariani che stanno caratterizzando questo tempo ecclesiale: la scelta di papa Francesco di farsi seppellire nella Basilica di S. Maria Maggiore, papa Leone XIV eletto nel giorno della supplica alla Madonna di Pompei e che per la prima volta in un pontificato fa pregare l’Ave Maria al mondo intero, il mese di maggio dedicato a Maria.
Un nuovo inizio per la Chiesa – ha espresso Martinez – che, come dicono i Padri della Chiesa, passa di cominciamento in cominciamento.
È sempre un nuovo inizio. E dunque ripartiamo, ricominciamo, ci ha esortato.
Che giubileo è, se non profuma di gioia? Della gioia di Gesù risorto?
Il profeta Sofonia dice: «Rallegrati figlia di Sion, grida di gioia.» Figlia di Sion non è solo la comunità, ma ciascuna consacrata. «Esulta (cioè: salta, fa un salto in avanti, un saltello) e acclama!»(cioè: fai rumore, fai qualcosa che ti faccia sentire) Quindi, tutto il corpo è coinvolto. «Il Signore ha revocato la tua condanna, ha disperso il tuo nemico. Re d’Israele è il Signore in mezzo a te, tu non temerai più alcuna sventura.»
Dio ci attira tutti a sé. Scrisse von Balthasar nella sua opera Gloria, una estetica teologica: “Quando Dio ci incontra, vuole tutto. Con le nostre emozioni, con il nostro carattere, con i nostri sentimenti, con la nostra intelligenza, con la nostra affettività, con la nostra volontà. Ci vuole tutti, ci attrae tutti a sé.”
Sempre continuando, il nostro relatore ha parlato dell’Enciclica Dilexit nos, Ci ha amati, passata quasi inosservata, dedicata al Cuore di Gesù. Dice sempre von Balthasar: “Dio è il più grande seduttore di cuori!” «Signore – dice Geremia – tu mi hai sedotto e io mi sono lasciato sedurre. Con amore tu hai prevalso e io mi sono arreso a te». La figlia di Sion è una arresa, è una innamorata. Ecco perché sa solo gioire. Ecco perché racconta con la sua vita che la speranza non delude, non può deludere, non può fallire. Gesù è un salvatore potente. E Sofonia conclude: «E il Signore gioirà per te, si rallegrerà per te!» C’è una grande gioia in Dio per te, ancor prima che tu sia chiamata a gioire per Lui. Lui sta gioendo per te. Gesù gioisce per te.
Con queste e tante altre parole profetiche belle e rincuoranti, Salvatore Martinez ci ha tenuti tutti desti durante la mattinata. Poi dopo il pranzo, alle 16, è iniziata la processione per il Santuario dove si è svolta la S. Messa.
Quanta grazia in quel Santuario, luogo santo costruito come monumento alla pace universale per volontà del Beato Bartolo Longo! Grazie!
di Angela Di Scala