Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

“In cammino verso la Misericordia, unite nella fede e nella gioia!”

Meeting e giubileo regionale della Vita consacrata

Sabato 10 maggio 2025 presso il Santuario della Beata Vergine del S. Rosario di Pompei si è svolto l’annuale Meeting della Vita consacrata, in una grande sala come sempre gremita.

La relazione di Salvatore Martinez, già presidente del Rinnovamento nello Spirito, che abbiamo avuto ospite anche qui a Ischia nel 2016 durante il Giubileo della Misericordia, intitolata “Cristo Gesù è la nostra speranza”, è stata coinvolgente e ricca di attenzione per i segni mariani che stanno caratterizzando questo tempo ecclesiale: la scelta di papa Francesco di farsi seppellire nella Basilica di S. Maria Maggiore, papa Leone XIV eletto nel giorno della supplica alla Madonna di Pompei e che per la prima volta in un pontificato fa pregare l’Ave Maria al mondo intero, il mese di maggio dedicato a Maria.

Un nuovo inizio per la Chiesa – ha espresso Martinez – che, come dicono i Padri della Chiesa, passa di cominciamento in cominciamento.

È sempre un nuovo inizio. E dunque ripartiamo, ricominciamo, ci ha esortato.

Che giubileo è, se non profuma di gioia? Della gioia di Gesù risorto?

Il profeta Sofonia dice: «Rallegrati figlia di Sion, grida di gioia.» Figlia di Sion non è solo la comunità, ma ciascuna consacrata. «Esulta (cioè: salta, fa un salto in avanti, un saltello) e acclama!»(cioè: fai rumore, fai qualcosa che ti faccia sentire) Quindi, tutto il corpo è coinvolto. «Il Signore ha revocato la tua condanna, ha disperso il tuo nemico. Re d’Israele è il Signore in mezzo a te, tu non temerai più alcuna sventura.»

Dio ci attira tutti a sé. Scrisse von Balthasar nella sua opera Gloria, una estetica teologica: “Quando Dio ci incontra, vuole tutto. Con le nostre emozioni, con il nostro carattere, con i nostri sentimenti, con la nostra intelligenza, con la nostra affettività, con la nostra volontà. Ci vuole tutti, ci attrae tutti a sé.”

Sempre continuando, il nostro relatore ha parlato dell’Enciclica Dilexit nos, Ci ha amati, passata quasi inosservata, dedicata al Cuore di Gesù. Dice sempre von Balthasar: “Dio è il più grande seduttore di cuori!” «Signore – dice Geremia – tu mi hai sedotto e io mi sono lasciato sedurre. Con amore tu hai prevalso e io mi sono arreso a te». La figlia di Sion è una arresa, è una innamorata. Ecco perché sa solo gioire. Ecco perché racconta con la sua vita che la speranza non delude, non può deludere, non può fallire. Gesù è un salvatore potente. E Sofonia conclude: «E il Signore gioirà per te, si rallegrerà per te!» C’è una grande gioia in Dio per te, ancor prima che tu sia chiamata a gioire per Lui. Lui sta gioendo per te. Gesù gioisce per te.

Con queste e tante altre parole profetiche belle e rincuoranti, Salvatore Martinez ci ha tenuti tutti desti durante la mattinata. Poi dopo il pranzo, alle 16, è iniziata la processione per il Santuario dove si è svolta la S. Messa.

Quanta grazia in quel Santuario, luogo santo costruito come monumento alla pace universale per volontà del Beato Bartolo Longo! Grazie!  

di Angela Di Scala

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

“La vita vincerà contro la morte”

La comunità ucraina isolana in visita al Papa Il Papa ha incontrato domenica scorsa, nella Basilica di San Pietro cinquemila fedeli della Chiesa greco-cattolica, provenienti dall’Ucraina e non solo. Un

Chi racconta il vangelo? Chi è chiesa?

Commento al Vangelo Lc 10,1-12.17-20 Io trovo che in questo nostro tempo molti nodi stiano vendendo al pettine e non è una brutta cosa, anzi! Una cosa fondamentale e importante

“Siate costruttori di unità e di pace!”

In un messaggio in occasione della Giornata della santificazione sacerdotale, Leone XIV invita a rinnovare il proprio “sì” a Dio e al popolo santo, a radicarsi nella preghiera, nel perdono,