Domenica 6 aprile, presso la chiesa giubilare di S. Giovan Giuseppe della Croce a Ischia ponte si è tenuta la “Festa del Sì” a conclusione dei percorsi prematrimoniali della nostra diocesi.
Quest’anno 64 coppie della nostra isola, suddivisi in 7 gruppi parrocchiali e decanali, si sono preparati al matrimonio lungo un percorso fatto di incontri, momenti di condivisione e laboratori.
Nella prima parte della Festa, le coppie hanno condiviso la loro esperienza di coppia o di gruppo. Veniva messa in evidenza l’importanza del percorso fatto insieme e il confronto con altre coppie, specialmente con le coppie guida, su argomenti che spesso vengono dati per scontati come l’ascolto, il dialogo, il perdono nella coppia, solo per citarne alcuni.
È poi seguita la S. Messa, e nell’omelia il Vescovo Carlo ha sottolineato 3 aspetti che sono anche una consegna per i fidanzati: la Parola di Dio che dona senso alla vita e porta a compimento l’amore nel sacramento del matrimonio, la dimensione dell’amore, quell’amore grande per cui vale la pena spendere la vita l’uno per l’altro, il senso di comunità, la bellezza di essere Chiesa in un cammino condiviso. Al termine della S. Messa, il Vescovo ha consegnato a ogni coppia l’attestato di partecipazione al percorso e un piccolo dono. Grande l’emozione di tutti e la gioia di aver iniziato una nuova tappa del cammino sia personale che di coppia.






























