Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Festeggiamenti in onore della Vergine Addolorata

Parrocchia San Sebastiano Martire – Forio

La comunità parrocchiale di San Sebastiano Martire a Forio si prepara a vivere un momento di grande spiritualità e partecipazione in occasione dei festeggiamenti in onore della Vergine Addolorata.

Quest’anno, le celebrazioni prenderanno il via martedì 1 aprile con un evento speciale: la discesa dell’immagine del SS.mo Crocifisso del Soccorso, che, come da tradizione, in occasione dell’Anno Santo, sarà portato in processione insieme all’immagine della Vergine Addolorata.

Il venerdì 4 aprile darà inizio al settenario di preparazione al Venerdì di Passione, in cui celebreremo e ricorderemo i dolori della Beata Vergine Maria.

In questa edizione, il settenario avrà un carattere particolarmente speciale, poiché ogni giornata sarà dedicata a temi e figure significative. Oltre alla partecipazione delle comunità parrocchiali del decanato di Forio, si uniranno anche medici, associazioni sportive, teatrali, musicali, scuole e molti altri gruppi. Sarà un’occasione di riflessione, preghiera e condivisione che coinvolgerà tutta la comunità locale.

Nel dettaglio, alcuni degli appuntamenti principali:

  • Sabato 5 aprile, alle ore 16:30, presso il piazzale del Soccorso, si terrà un evento imperdibile per cittadini e turisti: “Dal Sì di Maria alla Croce”. Sarà una visita guidata alle immagini dell’Addolorata, che si snoderà attraverso i caratteristici vicoli saraceni, curata dal prof. Pierpaolo Mandl.
  • Mercoledì 9 aprile, in occasione della Giornata degli Artisti, avrà luogo il concerto sacro “Ave Maria, gratia plena”, una “posta di rosario in canto e musica”. Il concerto nasce dall’idea del Maestro Gaetano Maschio, e vedrà la partecipazione di artisti locali di Forio, accompagnati al pianoforte dal Maestro Peppino Iacono.
  • Venerdì 11 aprile – Giornata dell’Addolorata:
    – Le SS. Messe saranno celebrate alle ore 06:00, 07:00, 08:00, 09:00 e 13:00.
    – Alle ore 10:00 avrà luogo la solenne celebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Villano, Vescovo di Ischia, con la partecipazione delle autorità civili e militari.
    – Alle ore 11:00 si terrà la solenne processione penitenziale delle immagini del SS.mo Crocifisso del Soccorso e della Madonna Addolorata per le strade di Forio.
    – Alle ore 17:00,“Le tre ore di Maria desolata”, eseguite dalla Schola Cantorum Lauretana, diretta dal Maestro Giuseppe Iacono, che unitamente al predicatore offrirà un’occasione di profonda meditazione sui dolori di Maria .

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

È morto Papa Francesco

Le parole dell’annuncio di sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa

A proposito di vizi “capitali”

I vizi capitali appartengono alla tradizione teologica e spirituale della Chiesa ma possono essere riletti anche in chiave filosofica o esistenziale I vizi capitali sono una classificazione di sette atteggiamenti