Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

‘Un ricordo di Natale’, reading teatrale a Villa Arbusto per l’omaggio a Truman Capote

Il racconto sull’amicizia senza tempo del grande scrittore statunitense sarà preceduto in mattinata da un laboratorio creativo con l’artista Manuel Di Chiara dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni

Lunedì 30 dicembre alle ore 18:00 nei giardini di Villa Arbusto a Lacco Ameno avrà luogo il reading teatrale “Un ricordo di Natale”, tra i più celebri racconti di Truman Capote. Il reading a cura dell’associazione Metamorphosis, con la regia di Salvatore Ronga, vuole essere un omaggio alla figura di Capote, di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita e il cui nome, ricorda Ronga «è legato all’isola d’Ischia grazie a un magnifico reportage, “Colore locale”, nel quale lo scrittore americano ricorda la sua permanenza a Ischia nei primi anni Cinquanta».  

In “Ricordo di Natale”, pubblicato nel 1956, lo scrittore americano ripercorre i giorni lontani dell’infanzia trascorsa in Alabama, in compagnia di un’anziana cugina un po’ stramba, sempre pronta a scherzare e a costruire aquiloni, la loro comune passione.  I preparativi per le festività natalizie sono vissuti con spirito di avventura e consegnano al lettore pagine intrise di ironia e di tenerezza. Questo sarà infatti l’ultimo Natale che passeranno insieme, e per mantenerlo vivo nella memoria, da grande ne racconterà la storia.

A impreziosire il reading, le musiche eseguite dal vivo da Pithecusa Brass Ensemble con un repertorio natalizio che raccoglie suggestioni della tradizione anglosassone e americana.

Al mattino, presso la Villa Gingerò, si svolgerà il laboratorio creativo sotto la guida di Manuel Di Chiara, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 i piccoli partecipanti saranno impegnati nella decorazione di aquiloni, “oggetti magici” del racconto di Capote. I lavori saranno esposti nel pomeriggio in una installazione scenografica a corredo del reading teatrale.

La partecipazione al laboratorio e al reading “Un ricordo di Natale” è libera.

Per l’occasione, sarà possibile visitare la mostra di Manuel Di Chiara, “Travellers”, in esposizione nelle sale della Villa Gingerò fino al prossimo 8 gennaio.

«Le festività natalizie rappresentano un momento speciale di condivisione e riflessione» dichiara Carla Tufano, vicesindaca e assessore alla Cultura di Lacco Ameno. «Legarle a temi come l’amicizia senza tempo, la gentilezza e il ricordo, sono segnali forti per la nostra comunità. Omaggiare Capote, un grande maestro della letteratura, era inoltre doveroso. Farlo attraverso il linguaggio inclusivo del teatro, della musica e dell’arte viene incontro al desiderio di offrire a cittadini e ospiti dell’isola, di tutte le età, fertili occasioni di incontro, creatività e cultura».

Al Reading seguirà una degustazione di prodotti gastronomici a cura di Forno Romeo di Lacco Ameno.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Credere sperando

Torna puntuale nella seconda metà di gennaio (mese della pace) la Settimana di preghiere per l’Unità dei cristiani. Dal 18 al 25 in tutto il mondo i credenti in Cristo

La speranza è Dio, non è solo un sentimento

L’augurio del cardinale vicario Reina all’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Istituto superiore di scienze religiose Ecclesia Mater Un augurio all’Ecclesia Mater, “che è un istituto al quale teniamo molto”, affinché “possa

L’insegnamento della religione cattolica

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2025/26 Cari studenti e cari genitori, è vicino il momento in