Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Anche il MEG “sbarca” ad Ischia!

Un piccolo gruppo di giovani insieme al parroco don Pasquale Mattera, parrocchia S.S. Annunziata in Santa Maria delle Grazie a Lacco Ameno, si prepara ad accompagnare i piccoli Emmaus (bambini tra 8-10 anni) a diventare testimoni del Vangelo sull’esempio di Gesù Uomo Eucaristico secondo il cammino proposto dal Movimento.

Il Movimento Eucaristico Giovanile (MEG) è il ramo giovanile della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (già “Apostolato della preghiera”), opera pontificia affidata alla Compagnia di Gesù.

In Italia, è presente in diverse parrocchie diocesane e alcuni istituti religiosi e accompagna da molti anni centinaia di bambini e ragazzi, dagli 8 ai 25 anni, lungo un cammino di formazione cristiana, umana e spirituale.

I giovani che fanno parte del MEG sono suddivisi in quattro fasce d’età:

  • Gruppi Emmaus, dagli 8 ai 10 anni
  • Ragazzi Nuovi, dagli 11 ai 13 anni
  • Comunità 14, dai 14 ai 17 anni, a capo Tre Testimoni, dai 18 ai 25 anni circa.

La proposta spirituale ed educativa del Movimento Eucaristico Giovanile si fonda sul legame esistente tra un testo biblico di riferimento, che è quello di Luca 24,13-35 – l’incontro di Gesù con i discepoli di Emmaus -, il sacramento dell’Eucaristia e la persona di Gesù. Il movimento fonda in questo passo della parola di Dio la sua radice spirituale e la traduce in un cammino, in una pedagogia che ha l’obiettivo di condurre i bambini e i ragazzi a mutuare da Gesù le sue stesse caratteristiche e ad assumere il suo stesso stile con i fratelli che il Signore pone loro accanto.

L’intero percorso del MEG poggia le sue basi su quattro parole-chiave: Parola di Dio, Eucaristia, Comunità e Missione, che scandiscono la programmazione dell’anno e le tematiche di spiritualità che vengono proposte ai bambini e ai ragazzi. Questo itinerario – che si articola principalmente in riunioni settimanali, alcuni appuntamenti regionali durante l’anno e un convegno nazionale annuale – aiuta ad avere una forte esperienza ecclesiale nella quale imparare, insieme ad altri, a pregare, riflettere, condividere, fare servizio e celebrare l’Eucaristia, imparando a riconoscersi amici nel Signore e parte di una Chiesa in cui si è chiamati innanzitutto a servire.

Uno strumento molto utile del cammino è il CateMEG, un supporto ai catechisti per preparare i più piccoli sia alla Prima Comunione che alla Cresima che, assieme ai sussidi tematici di ogni anno, è possibile scaricare gratuitamente dal sito www.meg-italia.it.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Credere sperando

Torna puntuale nella seconda metà di gennaio (mese della pace) la Settimana di preghiere per l’Unità dei cristiani. Dal 18 al 25 in tutto il mondo i credenti in Cristo

La speranza è Dio, non è solo un sentimento

L’augurio del cardinale vicario Reina all’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025 dell’Istituto superiore di scienze religiose Ecclesia Mater Un augurio all’Ecclesia Mater, “che è un istituto al quale teniamo molto”, affinché “possa

L’insegnamento della religione cattolica

Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2025/26 Cari studenti e cari genitori, è vicino il momento in