Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Domenica 10 novembre presso la sala delle Antiche Terme Comunali di Ischia si è tenuta la presentazione dell’associazione ” Uniti per Ucraina-Ischia”, unica Associazione Ucraina isolana, alla presenza dei Sindaci di Ischia, dott. Enzo Ferrandino, di Forio dott. Stani Verde e di Lacco Ameno dott. Giacomo Pascale. Erano inoltre presenti il Presidente del consiglio comunale di Ischia, dott. Gianluca Trani e il consigliere avv. Carmen Criscuolo; Marianna Sasso in rappresentanza della Diocesi di Ischia. È intervenuta anche la Presidente Nazionale del coordinamento nazionale delle Associazioni Ucraine, Larysa Levchun. 

La giornata dell’inaugurazione è iniziata alle ore 15 con la Santa Messa presso la chiesa di S. Maria di Portosalvo, officiata da Padre Roman Bryndzei, e con la lettura di una lettera di S. E. Teodosio Теодосій Роман , Protosincello/Vicario Generale presso l’Esarcato Apostolico in Italia.

Alle 16:30, presso le Antiche Terme Comunali, in una sala gremita da tanti appartenenti alla comunità Ucraina che hanno voluto far sentire la loro presenza, dopo l’inno ucraino, hanno preso la parola i Sindaci presenti, che hanno voluto ribadire il loro appoggio alla comunità e al popolo ucraino. Si sono poi succeduti gli interventi di Andrea Esposito e di Gaetano Di Meglio direttore del Dispari e della Presidente Nazionale del coordinamento nazionale delle Associazioni Ucraine Larysa Levchun.

Molto toccanti le testimonianze di Natalia Наталья Данилевич, profuga da Kherson che ha toccato con mano l’invasione russa e ha raccontato momenti drammatici vissuti in prima persona con il piccolo figlio, e di Marta Styb, che ha fatto rivivere momenti che tanti ucraini presenti hanno vissuto e che hanno commosso la platea.

La serata è poi terminata con un piccolo rinfresco.

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

La sconfinata compassione di Dio per l’uomo

Catechesi giubilare diocesana di don Paolo Lembo sulla Dei Verbum Riscoprire la Parola in tempo di Quaresima, magari rileggendo la Dei Verbum, la “Costituzione dogmatica sulla divina rivelazione”, una delle

Meta AI arriva in Europa

Dopo un lungo confronto con i regolatori europei, Meta lancia il suo assistente, basato su intelligenza artificiale, su WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger L’azienda madre di Facebook ha finalmente annunciato