Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Quattro giovani in armonia

Il 25 maggio 2022 ha avuto inizio, presso il Centro Papa Francesco ubicato ad Ischia in Via Morgioni, la prima esperienza di Servizio Civile nella nostra Caritas Diocesana dedicato alle persone in difficoltà che si rivolgono al Centro di Ascolto.

Siamo Marco, Mariacristina, Federica e Iohanna, 4 giovani che si sono trovati a vivere questa nuova esperienza al servizio degli altri; caratterialmente diversi, ma in armonia. Ognuno di noi tramite il proprio talento ha già un proprio ruolo e cooperando abbiamo creato un bellissimo clima familiare. Ci siamo resi conto che, con il nostro contributo, veramente il centro ha riacquisito una nuova vitalità. Quello che prima pochi operatori e volontari facevano da soli era soffocante, mentre, dividendo questo lavoro, il peso si è alleggerito e l’entusiasmo si è moltiplicato, portando tante nuove idee, ma restando sempre con i piedi per terra.

Dopo più di due mesi, ci sentiamo di condividere con voi quello che stiamo vivendo, pensavamo di stare qui per donare il nostro tempo e dare aiuto, e invece abbiamo ricevuto il centuplo: il gesto del donare semplici alimenti non è fine a se stesso, perché chi riceve vede in quel gesto una speranza. Alcune di queste persone hanno condiviso con noi racconti, le loro gioie e i loro dolori che sono diventati un po’ anche i nostri. Ognuno di queste esperienze ci ha e ci sta arricchendo sempre di più portandoci a consapevolezze che prima non avevamo, e aprendoci a tante nuove realtà. Cercheremo di rendervi partecipi di quello che vivremo, mettendo in luce i problemi, ma anche le cose belle della nostra comunità.

Alla Prossima.

Caritas Diocesana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*