Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Il Vescovo Gennaro annuncia le nomine per il Decanato di Forio

Nuove nomine

“La parrocchia non è una struttura caduca  […] Sebbene certamente non sia l’unica istituzione evangelizzatrice, se è capace di riformarsi e adattarsi costantemente, continuerà ad essere «la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie». Questo suppone che realmente stia in contatto con le famiglie e con la vita del popolo e non diventi una struttura prolissa separata dalla gente o un gruppo di eletti che guardano a se stessi. La parrocchia è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione. Attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri perché siano agenti dell’evangelizzazione. È comunità di comunità, santuario dove gli assetati vanno a bere per continuare a camminare, e centro di costante invio missionario”.

(Papa Francesco, Evangelii gaudium n. 28)

Carissimi,

volendo provvedere affinché tutto il popolo di Dio, che vive nelle comunità parrocchiali della nostra Diocesi di Ischia e in particolare del decanato di Forio, sia nutrito dalla Parola e dai Sacramenti, dopo una consultazione dei sacerdoti ho deciso alcune nomine.

Il 17 settembre 2021 il Signore ha chiamato in Paradiso Mons. Giuseppe Regine, Parroco della Parrocchia di San Vito Martire in Forio, a lui il nostro ricordo nella preghiera e il nostro ringraziamento per il servizio svolto.

Dopo aver fatto un giro di consultazioni vi comunico le seguenti nomine:

  1. Nomino don Cristian Solmonese,già Parroco di S. Leonardo Abate, Parroco della Parrocchia di S. Vito Martire. A P. Nunzio Ammirati il nostro ringraziamento per aver retto la Parrocchia di S. Vito M. durante la sede vacante del Parroco.
  2. Ringrazio donEmanuel Monte per il servizio svolto nella Parrocchia di
    Sebastiano Martire in Forio e lo nomino Parroco della Parrocchia di S. Leonardo Abate.
  3. Nomino poi Parroco di San Sebastiano Martire in Forio don Beato Scotti e Amministratore Parrocchiale di S. Maria di Montevergine.
  4. Don Antonio Mazzella, già vicario parrocchiale di S. Maria Assunta nel Santuario di S. Giovan Giuseppe in Ischia, affiancherà don Beato Scotti nel suo nuovo ministero, nominandolo vicario parrocchiale di S. Maria di Montevergine in Forio.

Ringrazio i sacerdoti per la loro disponibilità e per aver accettato il nuovo incarico, invito le comunità ad accogliere con disponibilità i nuovi Parroci. Nel mese di settembre verrò nelle comunità per presentare i nuovi parroci. Il Signore ci sostenga nel nostro impegno di evangelizzazione e Maria, nostra Madre, interceda per tutta la comunità diocesana di Ischia.

Ischia, 11 agosto 2022
Memoria di S. Chiara, vergine

+ Gennaro Pascarella
Vescovo di Ischia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*