Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Ciao bambini! Siamo ancora qui! Sì, perché che sia un freddo inverno o una caldissima estate come questa, la Parola del Signore non si ferma e noi con lei! Ma perché è così importante ascoltarla? Perché non solo ci aiuta a conoscere davvero Dio Padre, ma tramite questo possiamo anche capire quanto siamo amati da Lui. Infatti, il Signore, proprio come con dei figli, ci insegna a vivere da fratelli nel Suo amore, compiendo ciò che è bene per noi e per la nostra salvezza.

Ma il Vangelo di Luca di domenica 24 luglio, cari bambini, è leggermente diverso. Perché? Perché in esso, Gesù, non ci chiede di ascoltare, ma di parlare. In che senso? Scopriamolo assieme: “Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare…». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione’». Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”; e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono. Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto… il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!»”.

Cari bambini, come vedete Gesù ci insegna a pregare: tutti voi conoscete la preghiera del Padre Nostro, vero? Ma quanti di voi sanno che è una preghiera rivoluzionaria? In che senso? Nel senso che ai tempi di Gesù, il Dio del cielo e della terra era considerato il Signore degli eserciti: potente e irraggiungibile, quindi rivolgersi a Lui come ad un Padre era impensabile! Per questo, forse, i discepoli incuriositi dal suo modo di pregare Dio, hanno chiesto a Gesù di insegnarglielo. E Lui non perde occasione per svelare la natura paterna di Dio insegnando anche come e cosa chiedere. Diciamo la verità, bambini, quante volte ci capita di rivolgerci ai nostri genitori dicendo semplicemente: “Voglio questo, o quest’altro”? Spesso le nostre preghiere non sono diverse e diventano solo una lista di richieste, ma Gesù ci fa capire che solo Dio conosce davvero quello di cui abbiamo bisogno ed è bene ammetterlo! Per questo, innanzitutto, ci dice di rendergli omaggio, riconoscendo che è Santo, e ci invita a desiderare che venga il Suo Regno e si compia la Sua volontà nella nostra vita! E qual è la Sua volontà? La nostra felicità e la nostra salvezza che passa dalla comunione con Lui.

Ma Gesù non si ferma qui e ci dice anche che la tenerezza del Signore è la stessa di un padre che conosce tutto di noi, per questo ci invita ad essere sinceri e umili riconoscendo i nostri piccoli sbagli e desiderando di saper perdonare agli altri proprio come Lui perdona a noi. Per tutti questi motivi, e per tanti altri, cari bambini, dobbiamo imparare a diventare “invadenti”! Che significa? Che non dobbiamo mai stancarci di chiedere a Dio, perché solo chiedendo ci sarà dato, solo cercando troveremo, e solo bussando ci sarà aperto! Questa è la nostra speranza e questa è la promessa di Gesù! Avete dubbi? Tranquilli! Basta solo metterlo alla prova!

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
Email
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

su Kaire

Articoli correlati

Le Diocesi campane ad limina apostolorum

Intervista a Mons. Villano 8 – 12 Aprile Dall’8 al 12 aprile scorsi i vescovi campani sono stati presenti in Vaticano per la visita ad limina Apostolorum,  l’incontro che, ogni

I mille volti dell’8xmille

Al centro della nuova campagna di comunicazione della Conferenza Episcopale Italiana, dal 14 aprile tornano gli spot che raccontano una Chiesa in uscita costantemente al fianco dei più fragili Ai