Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Domenica 10 Luglio 2022 a Piazza s. Rocco in Barano d’Ischia si è tenuta la Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia. Diverse le esposizioni d’arte e d’artigianato del nostro territorio: lavori di cucito, di ricamo, ad uncinetto, con lana, cotone, stoffa grezza; prodotti locali in barattolo come il miele, l’origano, le olive; ceste in vimini; ventagli, porta-bicchieri, cestini realizzati con la raffia; olio artigianale.

Questa giornata è stata veramente la possibilità per rispolverare le nostre tradizioni, per tramandare e ricordare con affetto i lavori che facevano i nostri nonni e le nostre nonne, le nostre mamme o i nostri papà, e che tanto apprezziamo.

Perché ogni oggetto o prodotto così realizzato – così come anche i quadri dipinti a mano o le sculture in legno o i bei presepi – che domenica sono stati presentati, pur riportandoci a quando eravamo piccoli, hanno proprio il gusto dell’eterno.

E’ stata dunque una serata all’aperto un po’ speciale – vissuta in un clima familiare e animata dal suono di una chitarra – in cui i partecipanti hanno potuto anche mostrare praticamente, ad esempio, come si prepara il formaggio in casa o come si realizza un lavoro di ricamo. 

Bella l’iniziativa e bello l’artigianato locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*