Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Il Rosario dei bambini

Cari bambini, Maggio sappiamo che è il Mese della Madonna (la nostra Mamma Celeste, cioè nel Cielo), della rosa e del Rosario. La parola Rosario deriva dall’antica usanza di mettere una ghirlanda di rose (cioè una corona intrecciata di fiori) sulle statue della Madonna: erano il simbolo delle preghiere più belle e profumate rivolte a Maria.

A San Domenico di Guzman, poi, nacque l’idea di usare una corona-collana di grani (spesso a forma di roselline) per recitare questa preghiera, che poi divenne il Rosario come oggi lo conosciamo. Quindi occorrono: una corona, i 5 Misteri e voler bene a Maria.

Questi i tre ingredienti principali per recitare bene questa preghiera che, a volte, può sembrare un po’ “lunghetta”, ma se sappiamo recitarla con tanta fede e con creatività sarà un tempo speso bene, in cui avvicinarci a Maria e a Gesù, sia per stare con loro, sia per affidargli le nostre preghiere, le persone, le situazioni e le intenzioni (pensieri) che custodiamo nel cuore.

Qui sul “Kaire dei Piccoli” vi proponiamo ogni settimana la recita di uno dei 4 gruppi dei Misteri del Rosario (Gaudiosi, Luminosi, Dolorosi, Gloriosi): iniziamo coi 5 Misteri della Gioia (o Misteri Gaudiosi) che si recitano nei giorni di lunedì e/o sabato: Primo mistero della gioia: l’angelo annuncia a Maria la nascita di Gesù. Dal Vangelo secondo Luca (1,26-28.30-31) – Secondo mistero della gioia: Maria fa visita alla cugina Elisabetta. Dal Vangelo secondo Luca (1,39-40. 41b-42.45) – Terzo mistero della gioia: Gesù, il figlio di Dio, nasce dalla Vergine Maria. Dal Vangelo secondo Luca (2,1.4a.6-7) – Quarto mistero della gioia: Maria e Giuseppe presentano Gesù al Tempio. Dal Vangelo secondo Luca (2, 22b.25a.27-28) – Quinto mistero della gioia: Maria e Giuseppe ritrovano Gesù nel Tempio, fra i dottori. Dal Vangelo secondo Luca (2,41-42.46.48-49).

Segui lo schema che trovi in queste pagine, e vedrai che questa preghiera diventerà tua amica per ogni volta che vorrai pregare Dio e Maria per qualsiasi cosa! Ci rivediamo qui settimana prossima per i Misteri della Luce (o Luminosi). Buona preghiera e buona amicizia con Gesù e la Madonna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*