Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Corsa dell’Angelo e Choco Parade per la Pasqua a Lacco Ameno

Dopo due anni di stop forzato, domenica 17 aprile tornano gli appuntamenti delle festività pasquali tra devozione e cultura popolare

c.s. Lacco Ameno, 8 aprile |  Dopo due anni di pausa tornano i riti antichi della Pasqua isolana, appuntamenti tra devozione e cultura popolare che coinvolgono da sempre cittadini e turisti. Domenica 17 aprile a Lacco Ameno la Confraternita di SS Maria Assunta in Cielo ripropone in piazza Santa Restituta la tradizionale Corsa dell’Angelo, con cui viene rievocato l’episodio evangelico dell’annuncio della Resurrezione di Cristo.

Le statue lignee del XVII-XVIII secolo di S. Maria Maddalena, di San Giovanni, della Madonna e dell’Angelo usciranno dalla chiesa di Santa Maria Assunta e saranno portate a spalla dai confratelli per le strade del comune fino alla piazza principale di Lacco Ameno, dove avrà luogo la sacra rappresentazione.

L’annuncio della Resurrezione è preceduto da tre corse verso il Sepolcro e tre inchini che l’Angelo rivolge verso la Madonna; al termine dell’ultima corsa, la pietra che chiude la tomba si apre e in quel momento anche Maria, con San Giovanni e S. Maria Maddalena, corrono verso il Cristo Risorto.

Tra le tradizioni a sfondo religioso più antiche di cui si abbia memoria, la Corsa dell’Angelo coinvolge moltissimi giovani e confratelli che tramandano, di generazione in generazione, una toccante testimonianza di fede e cultura popolare, a cui partecipano con interesse e attenzione i numerosi ospiti, italiani e stranieri, che affollano l’isola d’Ischia durante le vacanze pasquali.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, arriva la Choco Parade, sfilata itinerante per le strade di Lacco Ameno a cura degli artisti di Accademia Creativa, compagnia teatrale di teatro di strada con trampoli, giochi di fuoco e macchine pirotecniche.

La sfilata si muoverà da piazza Girardi e attraverserà tutto il Corso Angelo Rizzoli per poi arrivare in piazza Santa Restituta. Attori e trampolieri a bordo di un’auto di cioccolata, guidata da uno stravagante personaggio ispirato al popolarissimo Willy Wonka, riproporranno le scene più accattivanti del film di Tim Burton “La Fabbrica di Cioccolato”.

Lo spettacolo itinerante, in stile Art Nouveau, saprà coinvolgere i presenti anche grazie a un accompagnamento musicale allegro e ricercato, dal sapore jazz e sempre nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anticovid, regionali e nazionali.

Finalmente anche per le festività pasquali tornano a Lacco Ameno gli appuntamenti a sfondo religioso e ricreativo che rafforzano il senso di comunità, portano gente nelle strade e nelle piazze, offrono ai turisti i momenti più autentici e sentiti della nostra tradizione”, dichiara il sindaco di Lacco Ameno Giacomo Pascale. “Un insieme di fattori a cui tengo molto come credente e come rappresentante delle istituzioni locali, consapevole di quanto certe manifestazioni siano fortemente identitarie per tutti i miei concittadini e di incoraggiante avvio della prossima stagione turistica.”

Choco Parade è organizzato dal Comune di Lacco Ameno con Intervento Co-Finanziato dal Poc Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Punto programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*