Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione

Parrocchia SS. Annunziata in S.Maria delle Grazie – Lacco Ameno

Giovedì 10 Febbraio, dopo la fase di preparazione diocesana, grazie all’attenta organizzazione dei nostri referenti, Nello e Rosa, si è tenuto il primo incontro sinodale della Parrocchia di Lacco Ameno. L’incontro si è svolto in presenza nella chiesa parrocchiale S. Maria delle Grazie, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente. Nel contempo si è dato la possibilità a chi non poteva esserci fisicamente di seguire da remoto sulla piattaforma MEET.

Nei cinque incontri previsti nei mesi di Febbraio e Marzo ci interrogheremo sul nostro essere Chiesa, sul nostro riconoscerci come pellegrini, compagni di strada per le vie del mondo, con una unica meta: la vita eterna. Cercheremo di capire se ci sentiamo comunità, come partecipiamo alla vita parrocchiale e se, e in che misura, ci sentiamo chiamati ad annunciare il Vangelo.

Come ha ricordato il Parroco Don Gioacchino Castaldi nella sua introduzione, la realtà di Lacco Ameno è molto particolare per la presenza di 6 chiese riunite in una unica Parrocchia. E, se da un lato, questo rappresenta una ricchezza del nostro territorio, dall’altro c’è il rischio reale di una frammentazione della comunità. Per noi lacchesi il cammino sinodale sarà ancor di più un ricercare la nostra unità in Cristo per ritrovarci più coesi come comunità parrocchiale.

Questo tentativo seppur timido di stare insieme, di confrontarsi e ascoltarsi l’un l’altro ha portato un po’ di fermento nella comunità. Sono davvero momenti di Grazia da condividere per accrescere la nostra fede. Un grazie a tutti quelli che erano presenti e un invito a tutti gli altri di partecipare ai prossimi incontri per lasciarci guidare dallo Spirito sulla via dell’unità e della verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*