Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Al via un ciclo d’incontri organizzato da LaborNà

Laboratorio politico per la Città Metropolitana di Napoli

Venerdì 21 gennaio presso l’Università degli Studi Federico II a Monte Sant’Angelo, si è svolta la presentazione di LaborNà, laboratorio politico per la Città Metropolitana di Napoli.

Lo scopo del Laboratorio/Scuola di formazione politica è creare un movimento d’opinione che coinvolga persone impegnate nella promozione della cittadinanza attiva, del bene comune e della cultura politica. Agire, stimolare e promuovere il rinnovamento della politica, perché sia trasparente e attenta ai problemi della città, del lavoro, dell’economia, del sociale, della cultura, dell’urbanistica e della sicurezza.

LaborNà nasce nel 2005 e si muove in una prospettiva di riflessione politica ampia, comprensiva e rappresentativa della ricchezza delle differenze. Riprende le attività in modo strutturato nel 2021, arricchito da nuovi impulsi, soprattutto legati all’utilizzo dei Social.

L’obiettivo non è costituire un partito, oppure una nuova organizzazione o associazione, ma realizzare momenti pubblici di confronto con cittadini ed esperti, per analizzare proposte e strutturare progettualità percorribili per lo sviluppo del territorio. Grazie ad un percorso formativo e forum, s’intende approfondire tematiche specifiche, puntando principalmente al coinvolgimento dei giovani.

Gli incontri – strutturati da remoto e in presenza compatibilmente con le restrizioni legate all’emergenza pandemica – si svolgeranno nella prestigiosa sede dell’Università Federico II di Napoli – Dipartimento Economia a Monte Sant’Angelo.

Il primo appuntamento si è svolto venerdì 21 gennaio, dalle ore 16.30 alle 18.30, nell’aula Fabrizi – edificio 3, sul tema: Cittadini e Istituzioni Locali. Tra partecipazione e astensione. Presentazione Labornà. La partecipazione in presenza (a causa della diffusione del Covid19) è consentita solo ad un numero ristretto di persone (è necessaria la prenotazione tramite il sito laborna.it). Per l’accesso in sala sarà verificato il possesso di green pass, è necessario indossare mascherina FPP2. Si potrà partecipare tramite piattaforma Teams.

Queste le date successive del primo ciclo d’incontri:

18 febbraio: Il Parlamento Italiano, le funzioni e la relazione con gli altri livelli Istituzionali: Presidenza della Repubblica e Governo;

25 marzo: Sfide e opportunità della trasformazione digitale nelle democrazie. Alfabetizzazione mediatica e cittadinanza globale;

29 aprile: Le Istituzioni Europee. Alla ricerca di una nuova Europa e di una politica europeista.

Per info e adesioni: www.laborna.it – info@laborna.it – cell. 3760823235.

Comitato tecnico: Flavio Baldes, Renato Briganti, Gennaro Campanile, Diego Consiglio, Gino Garofalo, Emilia Leonetti, Carlo Lettieri, Daniela Paone, Francescopaolo Tamma, Gianfranco Wurzburger.

di Carlo Lettieri – in collaborazione con Segni dei Tempi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*