Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2021 – Milano
È il pasticciere ischitano Alessandro Slama ad aggiudicarsi il primo posto alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2021, Museo dei Navigli, Milano.
Dopo la vittoria a sorpresa nel 2019 alla Panettone World Championship, evento che lo catapulta nell’universo dei “grandi”, altra performance vincente con il classico di stagione: il panettone milanese tradizionale.
Vittoria al quadrato, in realtà, come ci confessa un emozionatissimo Alessandro Slama: “ho portato con me Anna Maria, mia figlia. Ha partecipato alla gara con un panettone creato da lei, a base di caramello e cioccolato salato”.
E per la giovanissima pasticciera arriva il premio speciale “Dolce Dante”, instituito quest’anno per celebrare i 700 anni della morte del Sommo Poeta. “Mia figlia ha 15 anni, frequenta il secondo anno di Istituto Alberghiero di Ischia e sta facendo le prime grandi esperienze in pasticceria. È appassionata, determinata”.
Ebbene sì, in casa Slama il panettone è un affare di famiglia, come ci fa capire anche la piccola pasticcera di casa: “Ho scelto l’alberghiero perché desideravo approfondire le tecniche che fin da piccola ho imparato a respirare qui a casa, prima con il forno di famiglia, poi con il lavoro di mio padre. Ma a parte le ricette, la cosa più importante è che ci vuole cuore, in tutto quello che si fa. Essere sicuri di essersi impegnati al massimo, solo così il risultato potrà appagarci davvero. Altrimenti, sono solo compitini fatti a casa, io invece ho voglia di sognare e di provarci davvero”.
Prole a parte, Alessandro Slama torna ad essere Ambasciatore del Panettone Tradizionale Milanese anche per il 2021. Un premio fatto di studio sul lievito madre e selezione accurata delle materie prime. Per esempio, gli agrumi dell’isola d’Ischia, scelti e canditi personalmente. Un prodotto finale che si rivela bello da vedere, brunito, mai troppo intenso. Con la tipica cupoletta in alto, l’interno soffice, umido, la crosta appena accennata e fragrante.
Il panettone tradizionale e l’intera gamma di prodotti firmati Alessandro Slama sono disponibili anche on line sul sito aziendale. www.alessandroslama.com
di Annalisa Leo