Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Cari bambini, il 5 Giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Spesso, qui sul “Kaire dei Piccoli”, vi parliamo di ecologia, cura del creato, rispetto per l’ambiente, raccolta differenziata, perché crediamo davvero sia importantissimo, perché vogliamo tanto bene alla nostra Madre Terra (come l’ha chiamata San Francesco nel Cantico delle Creature) e, soprattutto, perché c’è davvero bisogno di mettersi “in azione con il creato”, oggi più di prima, come ci ha ricordato Papa Francesco nella sua enciclica “Laudato Sì” (di cui avevamo già parlato e vi riparleremo).

Ed ecco perché vi proponiamo anche l’Impegno del Piccolo Custode:la rubrica “ecologica” che vi insegna a rispettare l’ambiente. Allora, per custodire la nostra casa, occorre saper vivere tutti insieme in questo grande giardino che è il nostro Pianeta, dono di Dio a noi uomini perché possiamo vivere felici. Questo vuol dire che dobbiamo far sì che sulla Terra ci sia sempre da mangiare e da bere per tutti, e aria, prati e mari puliti per tutti.

E perché ciò avvenga, è necessario che tutti ci diamo da fare dove abitiamo. Infatti, serve l’impegno di tutti per conservare la Terra così come Dio ce l’ha data, non inquinando e riciclando i rifiuti, per non sprecare le risorse della Terra (risorse=fonti da cui derivano cibo e oggetti).

Ultimamente alcuni studiosi e scienziati hanno capito che c’è stato troppo spreco, in passato, e che queste risorse stanno per finire, se non ci mettiamo subito all’opera. Come possiamo risolvere questo problema, allora? È molto semplice: ognuno di noi deve fare la propria parte già da adesso, nella propria famiglia. Ma come? Attraverso alcune azioni nella nostra vita quotidiana: in azione con il creato. Ecco per voi, allora, 9 azioni che possiamo fare subito per salvare il nostro ambiente: se ci impegniamo davvero diventeremo dei bravissimi “piccoli custodi” della Terra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*